Dacia Duster, il Suv economico che si crede un fuoristrada

Dacia ha ufficialmente iniziato la distribuzione del suo sesto modello in assoluto, il Duster, un Suv che si propone come alternativa a basso costo e con caratteristiche da vera 4×4. In Italia si comincerà nel weekend dell’8 e 9 maggio e il prezzo di partenza, effettivamente basso per un Suv, sarà di 11.900 €. Il design del Duster si presenta come aggressivo e tipico di un’auto pensata per l’off-road. Non a caso il modello è fornito nelle versioni 4×2 a due ruote motrici e in quella 4×4 a trazione integrale. La prima, in particolare, è stata ideata per chi vuole abbinare dei consumi ridotti all’aspetto esteriore del fuoristrada. I parafanghi allargati, la fascia cromata, i fari a doppia ottica e le robuste barre da tetto sembrano voler imitare senza timidezza le fattezze di una 4×4, pur senza esserlo veramente. Così facendo non si è costretti a rinunciare alla manovrabilità e alla maneggevolezza tipica delle due ruote motrici.

All’interno la posizione rialzata dei sedili consente una visione e un controllo delle vicinanze inimitabile su una normale auto da città. Le linee sono solide e moderne, ma i pack aggiuntivi e le dotazioni di serie ci restituiscono ugualmente una off-road decisamente comoda. I motori offerti di base sono il diesel dCi da 110 Cv e l’1,6 litri 16v, anch’esso in grado di generare 110 CV di potenza massima e una coppia di 148 Nm. Consumi e impatto ambientale sono degni di nota: nella versione 4×2 la Duster emette 139 g/km di CO2 e consuma 5,3 litri di benzina ogni 100 km, mentre la 4×4 emette 145 g/km e consuma 5,6 litri ogni centinaio. Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 5.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    3 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Giovanni ha detto:

      sono interessato a comprarla

    • Steve ha detto:

      Bhe in effetti il prezzo è molto interessante, magari non sarà un granchè in fuoristrada!

    • antonello ha detto:

      volevo sapere se vi e possibile come poterla acquistare perchè in italia le finanziarie non sono molto disponibili coi cittadini ………. solo rovinarli con 2rate scadute e subito segnalandoli alle banche dati mi potete spiegare come posso fare…

    Articoli correlati