Dacia Duster Pick Up: potrebbe sostituire la Renault Oroch? [RENDERING]
Dovrebbe posizionarsi al di sotto della Renault Alaskan
Dacia Duster Pick Up – Forse non tutti sanno che la Duster di prima generazione aveva in gamma una inedita versione Pick Up. Probabilmente il motivo di tale e scarsa conoscenza deriva dal fatto che questa versione non era commercializzata in tutti i mercati del mondo, bensì solo in alcuni tra cui quelli dell’America Latina. Inoltre, negli Stati interessati il Duster in versione Pick Up non è stato venduto sotto il marchio Dacia, bensì sotto quello Renault con il nome di Oroch.
In tal contesto, è naturale come il Pick Up nato da una costola del Duster non sia conosciuto al pari della versione Crossover da cui deriva che contestualmente è stata venduta anche in molti più mercati del mondo. Tuttavia, con l’avvento della seconda generazione della Dacia Duster la possibilità che quest’ultima possa avere una versione Pick Up, per così dire ufficiale, può essere destinata ad aumentare.
A quanto pare, infatti, non si tratterebbe di una versione illogica visto che anche Renault da qualche tempo ha mostrato nuovo interesse verso modelli Pick Up (l’ultima Renault Alaskan ne è un concreto esempio). In tal contesto proporre una versione Pick up della rinnovata Dacia Duster, più compatta, per certi versi più versatile e sicuramente meno costosa della su citata Alaskan, potrebbe avere un valido senso a livello commerciale.
A tal riguardo, X-Tomi Design ha già provato ad immaginare una ipotetica versione Pick Up della nuova generazione di Dacia Duster presentata allo scorso Salone di Francoforte 2017. In pratica il nuovo Pick up potrebbe godere della spaziosità e della versatilità della Renault Oroch senza per questo disdegnare il design della nuova nata arricchito da numerosi elementi off road che, nello specifico, non guasterebbero all’immagine della vettura.
Ovviamente allo stato attuale una nuova Duster Pick Up è una mera ipotesi in quanto non è possibile sapere cosa Renault e Dacia decidano di fare nel futuro prossimo per quanto concerne l’effettiva realizzazione della vettura in oggetto. Sicuramente però si può affermare che in molti apprezzerebbero l’eccellente rapporto qualità/prezzo/versatilità del nuovo modello che potrebbe nascere.
Seguici qui
DACIA DUSTER PIKUP SU RICHIESTA DEL CLIENTE?
Quello che manca in Italia è un pick up medio, al massimo di1900cc tale da non consumare una fortuna, 4×4. Se poi fosse ibrido sarebbe il massimo. Venderebbe tantissimo. Utile sia per il lavoro che per il tempo libero
Secondo me sarebbe una ottima scelta. La realizzazione di un duster pick up, quindi di una vettura di cilindrata media, magari 1600 cc. versatile compatta è non prosciugherebbe il portafoglio.