Dacia, in programma una piccola sportiva?
Un futuro più grintoso
“Un’auto sportiva è proprio quello di cui abbiamo bisogno.” Questa dichiarazione rilasciata da Thierry Sybord, direttore del marketing di Dacia UK, non è da prendere alla leggera.
L'inglese si è confidato ai nostri colleghi britannici di Auto Express poco tempo fa. Per rimanere nello spirito della Casa costruttrice, bisognerebbe che questo modello sia prima di tutto "accessibile", ma anche "divertente, semplice e non per forza orientato ad una velocità massima impressionante."
Secondo Sybord, questo futuro "bolide" realizzato da Dacia avrà uno stile vicino a quello della Mazda MX-5, ma molto più conveniente. Eppure, ora come ora, non sembrerebbe che Dacia abbia le risorse per mandare avanti un progetto di questo calibro.
Il mese scorso, la casa madre Renault ha firmato un accordo con Caterham per far rivivere il marchio sportivo storico Alpine. Tuttavia, Sybord ha dichiarato che "la nuova piattaforma Alpine è troppo costosa per una Dacia" e che l'ipotetica sportiva dovrebbe essere "basata sullo stesso telaio della Logan, come tutte le altre Dacia."
Per il momento, la gamma del costruttore rumeno si limita ai nuovi modelli low cost entrati da poco in commercio e composta da Logan, Sandero, Duster, Lodgy e Dokker.
Seguici qui