Dacia Jogger 2025: una gamma di motori per le diverse esigenze

Sono disponibili i propulsori benzina, GPL e ibrido

Dacia Jogger 2025: una gamma di motori per le diverse esigenze

La Dacia Jogger ha superato le 100.000 unità vendute dal lancio in Europa, con la presentazione del settembre 2021 al Salone di Monaco. Il modello da 7 posti è, dunque, stato premiato dal pubblico, anche per la varietà di motorizzazioni disponibili. Dal classico benzina alla versione ‘long range’ GPL, fino alla più recente Hybrid.

Il motore benzina e GPL

Entrando più nel dettaglio, il propulsore TCe è il 1.0 benzina da 110 CV e 200 Nm d coppia massima, per garantire la maggiore dinamicità, soprattutto nell’utilizzo quotidiano e cittadino. In alternativa, la Jogger è dotata anche di una motorizzazione benzina/GPL da 100 CV di potenza, anch’esso disponibile su tutti i livelli di allestimento e adatto anche per i lunghi viaggi, considerando che, unendo i due serbatoi, si può arrivare a circa 1.000 chilometri di percorrenza senza fare rifornimento.

La versione ibrida

L’ultima nata è stata la versione Hybrid 140, che attualmente rappresenta un quarto delle vendite complessive a livello globale. L’unità combina il motore benzina da 1.598 cc a un motore elettrico con una batteria da 1,2 KWh. Questa motorizzazione, disponibile a partire dalla versione Expression, permette di offrire i più bassi consumi della gamma del marchio del Gruppo Renault, con un dato di 4,7-4,9 l/100km nel ciclo misto WLTP ed emissioni di CO2 di 105-108 g/km.

Questa motorizzazione ha introdotto la funzione E-Save che consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità), per mantenere una riserva di energia sufficiente da utilizzare successivamente in diversi contesti. Ad esempio, per un futuro tratto all’interno di un contesto cittadino.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla