Dacia Jogger 2025: una gamma di motori per le diverse esigenze
Sono disponibili i propulsori benzina, GPL e ibrido
La Dacia Jogger ha superato le 100.000 unità vendute dal lancio in Europa, con la presentazione del settembre 2021 al Salone di Monaco. Il modello da 7 posti è, dunque, stato premiato dal pubblico, anche per la varietà di motorizzazioni disponibili. Dal classico benzina alla versione ‘long range’ GPL, fino alla più recente Hybrid.
Il motore benzina e GPL
Entrando più nel dettaglio, il propulsore TCe è il 1.0 benzina da 110 CV e 200 Nm d coppia massima, per garantire la maggiore dinamicità, soprattutto nell’utilizzo quotidiano e cittadino. In alternativa, la Jogger è dotata anche di una motorizzazione benzina/GPL da 100 CV di potenza, anch’esso disponibile su tutti i livelli di allestimento e adatto anche per i lunghi viaggi, considerando che, unendo i due serbatoi, si può arrivare a circa 1.000 chilometri di percorrenza senza fare rifornimento.
La versione ibrida
L’ultima nata è stata la versione Hybrid 140, che attualmente rappresenta un quarto delle vendite complessive a livello globale. L’unità combina il motore benzina da 1.598 cc a un motore elettrico con una batteria da 1,2 KWh. Questa motorizzazione, disponibile a partire dalla versione Expression, permette di offrire i più bassi consumi della gamma del marchio del Gruppo Renault, con un dato di 4,7-4,9 l/100km nel ciclo misto WLTP ed emissioni di CO2 di 105-108 g/km.
Questa motorizzazione ha introdotto la funzione E-Save che consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità), per mantenere una riserva di energia sufficiente da utilizzare successivamente in diversi contesti. Ad esempio, per un futuro tratto all’interno di un contesto cittadino.
Seguici qui