Dacia, la corsa sul mercato italiano non si ferma: solida crescita anche febbraio

Nei primi due mesi dell'anno venduti quasi 20.000 veicoli, +17,6% rispetto al 2023

Dacia, la corsa sul mercato italiano non si ferma: solida crescita anche febbraio

Prosegue la crescita di Dacia sul mercato italiano, dove ha chiuso i primi due mesi del 2024 con quasi 20.000 veicoli venduti (19.863 unità), facendo registrare un incremento del 17,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Ne consegue un aumento della quota di mercato di Dacia che sale al 6,1%, confermandosi ancora una volta come il brand automobilistico più scelto dai clienti privati in Italia.

Dacia in vetta per vendite ai privati

Nel mercato dei clienti privati, a febbraio 2024 Dacia cresce del 15% in volumi rispetto al 2023, un balzo che porta il cumulato dei primi due mesi dell’anno a +20% rispetto allo scorso anno con una quota nel canale privati di oltre il 10,5%, ovvero mezzo punto percentuale in più rispetto al primo bimestre 2023.

L’alimentazione GPL continua a essere la preferita dai clienti

Tra i privati a dominare la scena è l’alimentazione GPL, che da inizio 2024 è stata scelta da tre clienti su quattro che hanno acquistato una nuova Dacia, facendo registrare un crescita rispetto all’anno scorso, chiuso al 72%. Stabile la presenza dell’alimentazione benzina sul totale delle Dacia vendute nel periodo gennaio-febbraio, mentre è in calo il diesel che si attesta a poco più del 6% del totale. Tra le preferenze dei clienti crescono le versioni elettrificate della gamma, con un’offerta che nel corso del 2024 si amplierà con le nuove versioni full hybrid e mild hybrid del nuovo Duster.

Le positive performance di tutti i modelli della gamma

Parlando dei modelli, la compatta di segmento B Sandero si conferma auto estera più venduta in Italia, mentre il Duster domina la classifica dei B-SUV più apprezzati dai clienti privati italiani. Bene anche Jogger che in questo inizio di 2024 mantiene la prima posizione dei modelli di segmento C (SUV esclusi) più venduti a privati, mentre Spring, aspettando la nuova generazione che arriverà in estate, si piazza al secondo posto tra le elettriche di segmento A nel primo bimestre dell’anno.

Sandero il modello Dacia più venduto

All’interno della gamma Dacia, Sandero rappresenta oggi quasi il 64% del venduto a clienti privati, mentre in seconda posizione troviamo Duster (in attesa dell’arrivo della nuova generazione prevista a giugno) con un quasi 29% di mix, mentre Jogger e Spring si dividono il quasi 8% residuo delle vendite a clienti privati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)