Dacia Manifesto, il concept-laboratorio che guarda al futuro [FOTO]
Robusto, innovativo e green per le avventure outdoor
Dacia svela Manifesto, la nuova concept car con la quale il brand concretizza la sua visione di auto essenziale, robusta, accessibile ed ecologicamente performante. Vero e proprio laboratorio di idee, il concept Manifesto propone una serie di innovazioni che in futuro ritroveremo nei veicoli della gamma Dacia.
Senza porte, finestrini e parabrezza
Progettato per il target di clienti Dacia sempre più appassionati alle attività outdoor, il concept Manifesto fa leva sull’essenzialità per offrire un’esperienza semplice, diretta e autentica, togliendo ogni filtro tra i passeggeri e l’ambiente: il veicolo è privo di porte, finestrini e parabrezza. Immersione totale nella natura e attività all’aria aperta, alla cui praticità contribuisce il piano di lavoro multifunzionale al posto del portellone posteriore.
Un solo faro anteriore estraibile
Non manca la connettività a bordo potendo godersi le funzioni offerte dallo smartphone grazie all’approccio “Bring your Own Device” di Dacia che permette di integrare il telefonino alla plancia e al computer di bordo. Altro elemento innovativo presente sulla Dacia Manifesto è il sistema YouClip che permette di fissare con facilità una serie di accessori. Il concept prevede poi un unico faro anteriore che è anche estraibile potendo così trasformarsi in una potente torcia.
Robusto, affidabile e con interni facilmente lavabili
La Dacia Manifesto esalta le caratteristiche di robustezza e affidabilità grazie all’assetto rialzato, alla trazione integrale, alle ruote di grandi dimensioni e alla carrozzeria progettata per resistere ai terreni più impervi. Anche gli interni vanno in questa direzione, con materiali waterpoof che permettono di lavare l’abitacolo con un semplice getto d’acqua. Tra le soluzioni presenti a bordo c’è il rivestimento amovibile dei sedili che si trasforma in sacco a pelo, il tetto modulare con barre modulabili e amovibili, la batteria dedicata ed estraibile che fornisce elettricità tramite una prese domestica.
Materiali a basso impatto ambientale e pneumatici che durano per sempre
Compatto e leggero, il concept Manifesto punta a ridurre al mimino l’impronta ambientale e quindi il suo consumo energetico. La carrozzeria del prototipo utilizza in gran parte plastica riciclata, mentre nell’abitacolo troviamo materiali naturali, come il sughero, che riveste la plancia. Altra innovazione la troviamo sulle ruote con i pneumatici airless che esaltano la durabilità: non si possono forare e si mantengono per tutta la durata di vita del veicolo.
Seguici qui