Dakar 2016, al via è doppietta della Peugeot 2008 DKR
Loeb primo e Peterhansel secondo
Dopo le disavventure dei primi due giorni, che avevano portato anche all’annullamento della prima tappa per maltempo, la Dakar 2016 è finalmente partita con la competizione motoristica. Subito sugli scudi il team di Peugeot Sport che ha piazzato due 2008 DKR davanti a tutti. Nella seconda tappa, in realtà la prima effettivamente corsa, che è stata ridotta di 123 chilometri, con 387 km di settore cronometrato, la Peugeot 2008 DKR ha conquistato la prima vittoria di tappa, oltre alla prima doppietta.
La coppia Sébastien Loeb-Daniel Elena ha tagliato per prima il traguardo, precedendo di 2 minuti e 23 secondi l’altro equipaggio Peugeot composto da Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret. A completare l’ordine d’arrivo della Casa del Leone sono state la 2008 DKR con Cyril Despres e Dadiv Castera, giunti settimi dopo una bella prestazione, e la 2008 DKR con a bordo Carlos Sainz e Lucas Cruz, che hanno dovuto fare i conti con lo spegnimento del motore che gli ha fatto perdere più di 13 minuti prima di riuscire a ripartire, disavventura che ha notevolmente pesato sulla 14esima posizione finale.
Nel complesso è stato un esordio più che soddisfacente per la Casa del Leone nella Dakar 2016 come ha sottolineato anche Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport: “E’ un buon risultato. Le nostre vetture hanno dimostrato di essere prestazionali. E’ una soddisfazione, ma dobbiamo rimanere umili e concentrati, perché ci siamo anche mostrati vulnerabili con il problema avuto da Carlos. E’ anche quello che siamo venuti a scoprire qui. Si consci che questo non sarà l’unico inconveniente che avrà la vettura. E’ la prima vittoria nella Dakar per la 2008 DKR, accompagnata da una doppietta. I nostri quattro equipaggi sono tutti pronti a lottare ed è ottimo“.
Seguici qui