Dazi auto elettriche: l’accordo tra Europa e Cina per eliminarli è più vicino?
L'annuncio di Lange sull'intesa a un passo, poi la frenata da Bruxelles: "Questione ancora aperta"
La lunga trattativa tra l’Unione Europa e la Cina sui dazi all’importazione di auto elettriche cinesi sembrerebbe essere arrivata a un punto di svolta. Anche dopo l’entrata in vigore delle nuove tariffe doganali, il dialogo tra Bruxelles e il governo di Pechino non si è mai interrotto e ora l’accordo per l’abrogazione dei dazi sarebbe più vicino.
L’annuncio di Lange: “Vicini a un accordo per eliminare i dazi”
A confermare la definizione di un compromesso tra le parti in dirittura d’arrivo è Bernd Lange, presidente della Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo, che all’emittente tedesca n-tv ha annunciato: “Siamo vicini a una soluzione con la Cina per eliminare i dazi”.
Lange non si è sbottonato sui dettagli dell’intesa e sul meccanismo di limitazioni e quote di cui si discute da tempo, limitandosi ad affermare che: “La Cina potrebbe impegnarsi a offrire auto elettriche nell’Ue a un prezzo minimo”. In questo modo, ha proseguito il politico tedesco, “si eliminerebbe la distorsione della concorrenza dovuta a sovvenzioni sleali, motivo per cui le tariffe sono state originariamente introdotte”.
La frenata da Bruxelles: “Questione ancora non chiusa”
Successivamente all’intervista di Lang però alcuni funzionari di Bruxelles hanno smentito il fatto che l’accordo sia a un passo, parlando di alcuni “ostacoli” che stanno impendendo la chiusura dell’intesa.
Seguici qui