Dazi sulle auto, Trump: “Tassa del 25% su ogni vettura che arriva dall’Ue”
Il presidente Usa annuncia una nuova stretta
Il presidente americano Donald Trump, durante una manifestazione in West Virginia, ha dichiarato: “Metteremo una tassa del 25% su ogni auto che arriva negli Stati Uniti dall’Unione europea“. Parole che sono di sicuro impatto sul dibattito relativo alla guerra commerciale che il presidente Usa vorrebbe rendere ancora più aspra. Un’affermazione quella di Trump che contrasta con la posizione, molto più prudente, del segretario americano per il Commercio Wilbur Ross.
La prudenza del segretario americano per il Commercio
Ross, in un’intervista di un paio di giorni fa al Wall Street Journal, ha preso tempo rinviando a data da definirsi, affermando “non è chiaro se sarà rilasciato a fine mese“, la pubblicazione di un rapporto sui possibili dazi aggiuntivi relativi all’importazione di auto, considerando che sono ancora in corso i negoziati con l’Unione Europa, mentre con Canada e Messico gli Stati Uniti vorrebbero rivedere quanto stabilito dal trattato Nafta.
L’accelerata di Trump
Mentre fino a poco tempo fa lo stesso Trump sembrava andarci cauto sulla questione dei dazi sulle automobili, dicendo al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che prima sarebbe stato necessario ampliare le negoziazioni sul taglio di tariffe industriali e sussidi, adesso il presidente Usa accelera: “Con l’Unione europa il problema centrale riguarda le auto“.
Seguici qui