Dazi Trump UE: il presidente USA li rinvia al prossimo 9 luglio

Dopo una telefonata con la presidente UE Von der Leyen

Dazi Trump UE: il presidente USA li rinvia al prossimo 9 luglio

Un mese in più di tempo per trovare un accordo. La telefonata tra Donald Trump e Ursula von der Leyen ha avuto successo ed il presidente americano ha deciso di rinviare al prossimo 9 luglio l’entrata in vigore dei dazi al 50% per l’Unione Europea, rispetto alla scadenza del 1° giugno che era stata annunciata nei giorni scorsi.

”Mi ha chiamato ed ho accettato”

“Mi ha chiamato e mi ha chiesto un’estensione rispetto alla scadenza del primo giugno – sono le parole dell’attuale inquilino della Casa Bianca, sulla telefonata con la presidente della Commissione Europea – Ha chiesto il 9 luglio e ho accettato”. Dunque, come dicevamo, ci sarà più tempo per cercare un accordo ed evitare i dazi americani.

”Pronti a portare avanti i colloqui”

La Von der Leyen ha commentato su X il colloquio con il presidente americano: “Ottima telefonata con Trump. L’UE e gli Stati Uniti condividono le più importanti e strette relazioni commerciali del mondo. L’Europa è pronta a portare avanti i colloqui in modo rapido e deciso. Per raggiungere un buon accordo, abbiamo bisogno del tempo necessario fino al 9 luglio”. Circa un mese e mezzo per trovare un compromesso soddisfacente e scongiurare queste nuove pesanti tassazioni.

L’Unione Europea ha, come obiettivo, azzerare i dazi sui beni industriali, come già dichiarato più volte negli ultimi mesi: “La proposta è ancora ampiamente sul tavolo: riteniamo che sia un punto di partenza molto interessante per un buon negoziato – sono le parole di Olof Gill, portavoce della commissione UE per il commercio – Può portare benefici su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)