Dazi Trump UE: il presidente USA li rinvia al prossimo 9 luglio
Dopo una telefonata con la presidente UE Von der Leyen
Un mese in più di tempo per trovare un accordo. La telefonata tra Donald Trump e Ursula von der Leyen ha avuto successo ed il presidente americano ha deciso di rinviare al prossimo 9 luglio l’entrata in vigore dei dazi al 50% per l’Unione Europea, rispetto alla scadenza del 1° giugno che era stata annunciata nei giorni scorsi.
”Mi ha chiamato ed ho accettato”
“Mi ha chiamato e mi ha chiesto un’estensione rispetto alla scadenza del primo giugno – sono le parole dell’attuale inquilino della Casa Bianca, sulla telefonata con la presidente della Commissione Europea – Ha chiesto il 9 luglio e ho accettato”. Dunque, come dicevamo, ci sarà più tempo per cercare un accordo ed evitare i dazi americani.
”Pronti a portare avanti i colloqui”
La Von der Leyen ha commentato su X il colloquio con il presidente americano: “Ottima telefonata con Trump. L’UE e gli Stati Uniti condividono le più importanti e strette relazioni commerciali del mondo. L’Europa è pronta a portare avanti i colloqui in modo rapido e deciso. Per raggiungere un buon accordo, abbiamo bisogno del tempo necessario fino al 9 luglio”. Circa un mese e mezzo per trovare un compromesso soddisfacente e scongiurare queste nuove pesanti tassazioni.
L’Unione Europea ha, come obiettivo, azzerare i dazi sui beni industriali, come già dichiarato più volte negli ultimi mesi: “La proposta è ancora ampiamente sul tavolo: riteniamo che sia un punto di partenza molto interessante per un buon negoziato – sono le parole di Olof Gill, portavoce della commissione UE per il commercio – Può portare benefici su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
Seguici qui