Decreto Covid 11 ottobre 2021: cosa cambia per gli spostamenti

Le nuove regole entreranno in vigore a partire da lunedì

Più passano le settimane e più ci stiamo riavvicinando alla (nuova) normalità. Ieri il Governo ha emanato il nuovo decreto sulle norme per il contrasto al Covid, che entrerà in vigore da lunedì 11 ottobre. Sono state ridotte alcune restrizioni, aumentando le capienze per gli eventi e dando il via libera anche alla riapertura delle discoteche.

Le novità per gli spostamenti

Non ci sono novità per quanto riguarda gli spostamenti, essendo già tutti consentiti liberamente dall’inizio dell’estate, quando fu eliminato il coprifuoco. Restano solamente le limitazioni per chi si muove in auto con a bordo non conviventi.

Solo il guidatore nella parte anteriore ed al massimo due passeggeri per fila posteriori, con l’obbligo di indossare sempre la mascherina mentre si è a bordo. Con l’unica eccezione legata all’utilizzo della mascherina, nel caso ci sia un separatore fisico tra le file ed un solo passeggero posteriore.

I cambiamenti

Riepiloghiamo, invece, le novità per i vari settori. Musei, cinema e teatri potranno riempirsi al 100%, eliminando così il distanziamento fisico di un metro tra gli spettatori. Le discoteche, come dicevamo, riapriranno: capienza del 50% per i locali al chiuso, del 75% per le strutture all’aperto.

Gli stadi all’aperto aumentano la capienza al 75%, mentre i palazzetti al chiuso salgono al 60%. Tutte queste regole sono valide solamente in zona bianca (dove da domani saranno tutte le regioni italiane, con il ritorno della Sicilia), con il Green Pass ed utilizzando sempre la mascherina, con l’esclusione mentre si balla in discoteca.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)