Detroit 2012: Toyota Prius C, una nuova proposta ibrida per l’America
In Europa sarà sostituita dalla Yaris ibrida
Continuano le novità ibride dal Salone di Detroit e questa volta è la Toyota a voler ampliare la sua gamma con questa speciale Prius C. La gamma giapponese, già famosa in quanto una delle più vendute del marchio nella sua categoria, ha da sempre raccolto parecchi apprezzamenti in America. Mentre in Europa dovremo accontentarci (si fa per dire) della Yaris Hybrid, le cui prime immagini sono state diffuse proprio ieri.
La Toyota Prius C è stata concepita appositamente per la circolazione urbana. La “C” del nome, infatti, sta proprio per “city”. Vorrebbe essere un veicolo pensato maggiormente per un pubblico giovane, rappresentando la versione entry level della serie. Bisogna dire, però, che il prezzo vicino ai 19.000 $ che verranno richiesti negli States sembra ancora lievemente troppo alto per poter attirare veramente un pubblico tipicamente con disponibilità economiche non eccelse.
Queste valutazioni, però, le potrà fare solamente il mercato effettivo. Noi nel frattempo possiamo osservare le caratteristiche tecniche, che prevedono l’installazione di un motore a combustione quattro cilindri da 1,5 litri con ciclo Atkinson. Questo propulsore sviluppa fino a 75 Cv di potenza, ai quali vanno aggiunti quelli del motorino elettrico, che nel caso particolare è dotato di variazione continua transaxle, batterie ibride al nichel e convertitore DC-DC. Grazie al suo aiuto si arriva fino a 99 Cv di potenza massima. Al motore occorre aggiungere anche numerosi optional per il comfort durante la guida, tutto controllabile attraverso il display multifunzione con schermo TFT da 3,5 pollici.
La Toyota Prius C sarà disponibile in America a partire da marzo, mentre non dovrebbe arrivare in Europa, dove, come detto, il suo posto sarà preso dalla Yaris ibrida, che monterà lo stesso motore.
Seguici qui