Diesel Euro 4: rinviato il divieto di circolazione in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa permette la deroga a "data da destarsi"

Il Governo da il via libera alla deroga che permetterà ai diesel Euro 4 di tornare a circolare. Dopo la richiesta inoltrata dai presidenti delle Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa ha accolto positivamente questa istanza permettendo con una ordinanza in vigore da oggi, lunedì 11 gennaio, la normale circolazione delle auto Diesel Euro 4 nelle Regioni del Bacino Padano fino a data da destinarsi. Il Ministro, ha puntualizzato che l’impegno per ridurre le emissioni inquinanti nell’area padana non verrà meno ma l’emergenza sanitaria ha determinato questa deroga.

Critiche a 360°

Uno stop ai diesel Euro 4 che aveva attirato aspre critiche da parte di commercianti e cittadini che in un momento di crisi economica dettata da una pandemia globale preferiscono non utilizzare i mezzi pubblici e capacità economica per un forzato cambio del parco auto.

Le dichiarazioni

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte ha commentato così intervistato da Repubblica: “Una proroga di buon senso la cui richiesta era arrivata non solo dal mondo produttivo ma anche da quello privato, anche alla luce della riapertura delle scuole e quindi con la possibilità di circolare ed evitare situazioni di possibili contagi. Naturalmente sarà una misura temporanea. Da parte nostra non diminuisce l’impegno per combattere lo smog”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va

Design rinnovato, nuove tecnologie ed un affidabile motore diesel
 Mercedes-Benz GLA è un bestseller in Italia, pensate che dal 2014 ha conquistato oltre 27.300 clienti. Il nuovo restyling