Documento unico auto, l’ACI è già pronto

L'intervento sull'ITP dimezzerebbe il costo del passaggio di proprietà

Documento unico auto - Per il rilascio del documento unico dell'auto l'ACI, attraverso la sua struttura capillare sul territorio ed una completa banca dati, è in grado di assicurare tutte le operazioni previste dalle nuove normative senza che lo Stato debba far fronte ad ulteriori costi, parola del Presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani.
Documento unico auto, l’ACI è già pronto

L’ACI ha un sistema informatico che alimenta le bande dati della Pubblica Amministrazione e che è già in grado di rilasciare un documento unico che attesti proprietà e caratteristiche tecniche dei veicoli, consentendo allo Stato di poter ridurre la spesa pubblica legata alla gestione delle nuove formalità automobilistiche, facendo affidamento su un ente pubblico non economico come l’ACI. Assicurazioni queste che arrivano per bocca di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI.

Lo stesso Sticchi Damiani, ha dichiarato: “Finalmente un documento unico per l’auto, che costerà meno ai cittadini e comporterà risparmi per lo Stato e per tutta la filiera dell’automobile. Le dichiarazioni del Ministro Lupi vanno nella direzione da noi più volte auspicata, in linea con le proposte e i progetti presentati da ACI al Governo“.

Lo stesso Sticchi Damiani precisa che l’ACI è già in grado di svolgere le operazioni imposte dalle nuove norme: “Non sono necessari nuovi esborsi di denaro pubblico per hardware, software, uffici e locali perché noi siamo già in grado di svolgere con capillarità ogni formalità necessaria, in linea con la normativa e con grande efficacia verso lo Stato e i cittadini“.

Sulla proposta del Ministro Lupi per cambiare la normativa sull’ITP il Presidente dell’ACI sottolinea la notevole riduzione dei costi del passaggio di proprietà di un’auto che questa comporterebbe: “La sostituzione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione con una quota sul bollo, proposta dal Ministro Lupi, è la misura giusta per far risparmiare davvero le famiglie e più volte auspicata da ACI in grado di ridurre di 365 euro il costo di un passaggio di proprietà che oggi sfiora i 600 euro. L’emolumento del PRA per il servizio svolto incide solo per il 4%. Questo intervento incentiverebbe efficacemente il ricambio del parco circolante, con benefici immediati per l’economia, l’ambiente e la sicurezza stradale“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Radioattivo ha detto:

    NON FACCIAMO I RIDICOLI…
    IN INGHILTERRA STRETTA DI MANO, FIRMA TUTTO GRATIS. IN ITALIA SI VUOLE SEMPRE TASSARE QUALSIASI, COSA ANCHE COLLEZIONARE MOSCHE MORTE.

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto