Dodge Dart, ecco le foto LIVE dal Salone di Detroit

Marchionne non esclude la vendita anche in Europa

Dopo tante anticipazioni, ecco che finalmente possiamo vedere dal vivo la nuova Dodge Dart, l'innovativa auto americana che per la prima volta in assoluto è stata costruita su una piattaforma italiana ed è stata dotata di un motore Fiat

Forse non la vedremo mai circolare sulle strade italiane, ma la Dodge Dart può rappresentare una pietra miliare della nostra industria automobilistica. Come ben sappiamo, infatti, l’auto che si è finalmente mostrata in carne e ossa al Salone di Detroit è la prima auto americana realizzata con una piattaforma fornita da una casa nostrana (Alfa Romeo) e un motore di produzione italiana (Fiat). Questo ha permesso nei giorni scorsi alla casa torinese di salire fino al 58,5% del pacchetto di Chrysler, con l’obiettivo dichiarato di arrivare ad una fusione totale entro il 2015.

Nel frattempo ci godiamo le forme di questa vettura, che decisamente presenta molti spunti interessanti. Che non sia una vettura tradizionale Dodge è fin troppo chiaro. Le sue forme morbide sono un linguaggio stilistico piuttosto inedito per il marchio statunitense, che per l’occasione sta cercando così di rinnovarsi. È possibile osservare anche dei particolari chiaramente ereditati dalla Giulietta, l’auto che ha fornito la piattaforma di partenza.

Parlando dei motori, il protagonista assoluto è senza dubbio il MultiAir da 1.4 litri a benzina (ovviamente) da 160 Cv, che forse non sarà il più potente tra i propulsori offerti con la gamma, ma sicuramente è il più efficiente e, per moltissimi versi, il più importante in assoluto. A questo si aggiunge anche il cambio TCT a doppia frizione robotizzato a sei marce, anche questo all’esordio assoluto su un’auto americana.

La Dodge Dart sarà in vendita a partire da maggio al prezzo di 15.995 $ e Sergio Marchionne, durante la presentazione, ha ammesso che la casa starebbe considerando anche la diffusione in Europa, per quanto ancora nulla sia stato deciso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)