Dodge Viper: a 5 anni dal suo addio continua a vendere unità
La muscle car uscita di produzione 5 anni fa registra ancora vendite negli USA
Il gruppo Stellantis nei giorni scorsi ha pubblicato i risultati di vendita del secondo trimestre del 2022. Le vendite del gruppo sono diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma la cosa che ha colpito di più negli Stati Uniti gli appassionati di auto ed in particolare quelli di muscle car è stato il fatto che è stata riportata una nuova vendita di Dodge Viper. La famosa muscle car è uscita di produzione quasi 5 anni fa ma nonostante ciò puntualmente ogni trimestre qualche nuova unità viene venduta dai concessionari di Stellantis negli Stati Uniti.
Ancora una vendita registrata negli USA da Stellantis per Dodge Viper
La Dodge Viper di ultima generazione era equipaggiata con un V10 da 8,4 litri, capace di erogare una potenza di 654 cavalli e 814 Nm di coppia. Da zero a 100 chilometri orari l’auto accelera in 3,5 secondi e la velocità massima che questo veicolo è capace di raggiungere è di 333 chilometri orari.
L’ultima copia della supercar ha lasciato la catena di montaggio dello stabilimento di Detroit il 17 agosto 2017. Un anno dopo, il management di Fiat Chrysler Automobiles, che non si era ancora fusa con PSA formando il gruppo Stellantis, assicurò di non avere in programma di lanciare sul mercato una nuova generazione di questo modello. Il motivo era che la Viper non era redditizia e non era compatibile con la nuova linea di motori compatti lanciati all’epoca dal gruppo automobilistico.
Nonostante ciò la vettura da allora puntualmente ogni trimestre o quasi registra nuove immatricolazioni. Molto probabilmente si tratta di unità rimaste invendute nelle concessionarie o che i dealer hanno preferito non vendere sul momento. Questa non è l’unica vettura di Stellantis che continua ad essere venduta nonostante sia uscita di scena da molti anni. Qualcuno definisce questo fenomeno con il nome di “Auto Zombie“.
Seguici qui