Dodge Viper: la produzione terminerà definitivamente il 31 Agosto 2017
Sold out la produzione del MY 2017
Dodge Viper – Strana storia quella della supercar a stelle e strisce: la quarta generazione presentata nel 2012 ha avuto andamenti molto irregolari dal punto di vista commerciale essendo stata a fasi alterne molto richiesta oppure quasi dimenticata. Non a caso la stessa Dodge nel 2016, raccogliendo solo 670 ordinativi negli Stati Uniti, aveva deciso di non acquisire più ordini e di interrompere la produzione della sua supercar.
Ma si trattava di una decisione temporanea: infatti alla metà del 2016 un portavoce di Dodge confermò che gli ordini per una nuova Viper erano chiusi ma che l’ordinabilità sarebbe stata riaperta nel caso in cui le condizioni commerciali lo avessero richiesto. Infatti subito dopo Dodge decise di continuare la produzione e di riaprire l’ordinabilità della sua vettura più prestazionale sotto la sigla del MY 2017 pur non avendo ancora un’idea precisa di quanti esemplari costruire.
Proprio il MY 2017 ha dato vita ad un nuovo interesse per la Dodge Viper: non a caso nell’ottobre scorso un concessionario Dodge della Carolina del nord, il Gerry Wood Dodge, ordinò ben 135 Viper MY 2017. In quell’occasione il concessionario americano dichiarò pubblicamente di aver ordinato il 99% della rimanente produzione attuale di Dodge Viper e di aver contestualmente commissionato anche la creazione di quattro edizioni speciali.
Da qui un altro ed inatteso interesse per la supercar americana che ha praticamente venduto tutta la produzione relativa al MY 2017. La conferma è arrivata direttamente dal capo design di FCA, proprietaria di Dodge, Ralph Gilles, che tra l’altro ha anche anticipato che Dodge provvederà a terminare la produzione della sua Viper il prossimo 31 Agosto 2017. Allo stato delle cose, quindi, la MY 2017 rappresenterà il canto del cigno della super sportiva americana che al momento non avrà un’erede, almeno in tempi brevi.
Seguici qui