Dongfeng: è suo il motore ibrido più efficiente

Il nuovo motore Mach 1.5T di Dongfeng è risultato l'ibrido più efficiente di tutti

Dongfeng: è suo il motore ibrido più efficiente

La Cina è leader di mercato quando si parla di auto elettriche. Su questo ormai non ci sono dubbi. Ma a quanto pare la supremazia dei cinesi si estende anche ad altri settori come ad esempio quello dei motori ibridi. Dongfeng infatti ha presentato il suo nuovo motore Mach 1.5T a benzina che è stato realizzato proprio per essere impiegato in un sistema ibrido. Questo motore è incredibilmente efficiente. Infatti la sua efficienza massima certificata è pari al 48,2%. Si tratta della prima volta che in Cina un motore ibrido raggiunge una tale efficienza.

Il nuovo motore Mach 1.5T di Dongfeng è risultato l’ibrido più efficiente di tutti

Il nuovo Mach 1.5T ha ottenuto la certificazione “Energy Efficiency Star” rilasciata dal China Automotive Technology and Research Center (CATARC). Dongfeng è riuscita a raggiungere questo traguardo grazie all’introduzione di soluzioni tecniche avanzate e di un approccio ingegneristico che punta alla massima ottimizzazione energetica.

Come messo in evidenza dalla stampa cinese, i motori Toyota a ciclo Atkinson, inclusi quelli della Prius e della gamma Dynamic Force, raggiungono un’efficienza teorica intorno al 40-41%, mentre le più recenti unità sviluppate per sistemi ibridi da vari costruttori cinesi, tra cui BYD, si attestano sul 46-46,5%. In questo contesto, il risultato ottenuto dal Mach 1.5T rappresenta un passo avanti significativo.

Secondo Dongfeng, queste innovazioni migliorano l’efficienza nei consumi e l’erogazione di potenza in una ampia gamma di scenari di guida, dalla congestione del traffico urbano alla guida in autostrada. L’azienda afferma che il motore consente un aumento dell’autonomia di circa il 10% a parità di condizioni di carburante.

Dongfeng ha anche spiegato come è riuscita a raggiungere questo impressionante risultato. La casa cinese ha usato per questo suo motore un metodo di combustione del tutto innovativo, un rapporto di compressione superiore a 15,5, un nuovo sistema di accensione e un sistema di iniezione del carburante a 500 bar.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dongfeng: Italia? No, grazie! Dongfeng: Italia? No, grazie!
Anticipazioni

Dongfeng: Italia? No, grazie!

Dongfeng sospende progetti in Italia a causa dei dazi UE sulle auto elettriche
Le tensioni commerciali tra l’Unione Europea e la Cina si intensificano a seguito dell’introduzione di dazi sulle auto elettriche cinesi