Droni sopra le auto: così Shenzhen ha portato la polizia stradale in cielo [VIDEO]
Sulle strade della metropoli cinese i droni gestiscono traffico e incidenti in modo rapido ed efficiente
Dalle strade di Shenzhen, in Cina, arrivano immagini che sembrano uscite da un film di fantascienza: sono quelle che mostrano in azione una serie di droni che volano sopra le vetture in movimento e che hanno il compito di controllare e gestire il traffico stradale. La metropoli cinese, da anni laboratorio di soluzioni innovative da smart city futuristiche, ha avviato un sistema che porta letteralmente la polizia stradale “in cielo”, con l’obiettivo di rendere più rapidi ed efficienti gli interventi su strada.
Usati per la gestione degli incidenti di minore entità
Il progetto prevede l’impiego di droni in grado di operare in tempo reale sugli incidenti, in particolare quelli di lieve entità. Grazie alle immagini trasmesse in diretta dal drone, gli agenti possono guidare i conducenti da remoto, ricostruire la dinamica del sinistro tramite modelli 3D e accertare le responsabilità in pochi minuti. La procedura, che richiede mediamente cinque minuti, si conclude con l’invio immediato della documentazione in formato digitale all’automobilista, riducendo drasticamente tempi di attesa, per l’arrivo di una pattuglia sul posto, e conseguente congestione del traffico.
Visualizza questo post su Instagram
Utili a liberare la carreggiata e a rilevare infrazioni stradali
I droni sono in grado di svolgere anche attività di pattugliamento preventivo, seguendo percorsi ottimizzati dall’intelligenza artificiale. Questo consente di individuare rapidamente situazioni critiche e congestionamenti legati agli incidenti stradali, intervenendo per liberare le carreggiate fino a tre volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, i droni possono essere utilizzati anche come strumento di maggior controllo per rilevare infrazioni difficilmente intercettabile da terra, come il superamento delle linee continue o l’uso improprio delle corsie di emergenza.
Alcuni modelli di questi droni possono operare anche in condizioni meteo avverse, come pioggia intensa e vento forte, lavorando in coordinamento con hub installati sui lampioni stradali e con le moto della polizia stradale. In questo modo i droni sono una componente di un’infrastruttura tecnologica integrata che aiuta la componente “umana” a rafforzare e rendere più efficiente il controllo della viabilità urbana, migliorando la sicurezza stradale.
Credit video: Instagram / Chinainsider
Seguici qui
