DS 3 Crossback E-Tense: capace di recuperare fino al 25% di energia in frenata [FOTO]

Tecnologia derivata dalla monoposto di Formula E

La DS 3 Crossback E-Tense, il nuovo crossover a trazione 100% elettrica del marchio parigino, ha dalla sua una serie di avanzate tecnologie e funzionalità che le permettono di sfruttare al meglio la propulsione a zero emissioni.

Tecnologia derivata dalla monoposto di Formula E DS Performance

Una di queste è la frenata rigenerativa che può essere utilizzata in maniera più efficace attivando sulla leva del cambio la modalità “brake”. Ad ogni decelerazione la DS 3 Crossback E-Tense recupera preziosa energia che viene immagazzinata nella batteria per essere utilizzata successivamente. A permettere questa funzionalità è un software che è diretta derivazione delle tecnologie studiate da DS Performance nella preparazione dalla monoposto che corre in Formula E, campionato in cui il team DS Techeetah è campione in carica.

Recupero fino al 25% di energia

Questa funzionalità agisce come freno motore, consentendo all’auto di decelerare senza dover premere il pedale del freno. Una tecnologia che ha degli effetti concreti nella guida cittadina, come testimonia la possibilità di recuperare, grazie al sistema di frenata, fino al 25% di preziosa energia.

Minore logorio dei freni, costi di manutenzione ridotti

Altre beneficio di tale tecnologia è legato all’usura della componentistica dell’impianto frenante, che viene affaticato meno dai frequenti “stop and go” dell’uso urbano. Così sommando il minore logorio dei freni e la manutenzione semplificata della DS 3 Crossback E-Tense, i costi di manutenzione, afferma il marchio francese, scendono del 25-30% rispetto alle varianti con motore endotermico.

Sintesi di dinamismo ed efficienza

In questo modo la DS 3 Crossback E-Tense riesce a combinare la sorprendente reattività della trazione elettrica, pronta a restituire immediatamente tutta la coppia disponibile, con il vantaggioso recupero di quella energia che andrebbe inevitabilmente persa. Così il crossover premium a zero emissioni del brand parigino porta ad un nuovo livello di efficienza la sua consueta ricetta fatta di raffinatezza e dinamismo.

5/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)