DS 3 Crossback E-Tense: ricarica rapida e programmabile grazie alla connettività

Il crossover facilita così il rifornimento d'energia

La DS 3 Crossback E-Tense, crossover con alimentazione 100% elettrica, sfrutta la tecnologia connessa e programmabile per agevolare le operazioni di ricarica della batteria.
DS 3 Crossback E-Tense: ricarica rapida e programmabile grazie alla connettività

La DS 3 Crossback E-Tense, primo modello 100% elettrico del marchio premium parigino, oltre che per l’elegante estetica che caratterizza esterni ed interni, si distingue anche per l’innovativa e funzionale tecnologia che consente di agevolare le operazioni di ricarica del propulsore a batteria che equipaggia la vettura.

Diversi colori sui connettori per indicare la fase del processo di ricarica

La DS 3 Crossback E-Tense, che può essere ricaricata attraverso il collegamento ad una fonte di energia elettrica, domestica o pubblica, dispone sulla fiancata di un sportellino di ricarica sotto il quale si nascondono appositi connettori, circondati da una cornice luminosa che ha il compito di illustrare le differenti fasi: il bianco accoglie all’apertura dello sportello; il blu indica la programmazione di una carica differita gestibile attraverso l’app My DS sul proprio smartphone; il verde lampeggiante segnala che la ricarica è in corso, terminando quando il colore diventa verde fisso. L’insorgere di eventuali problemi viene invece segnalato col colore rosso.

Tre spie sul cavo di ricarica

A completare la dotazione della DS 3 Crossback E-Tense è il cavo di ricarica, sul quale sono presenti differenti spie: Power, Charge e Fault. Power verifica la connessione elettrica, confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica; Charge usa nuovamente il colore verde: se lampeggiante la carica è in corso oppure è stato programmato il riscaldamento della vettura, se fisso è la conferma dell’avvenuta carica; Fault, con il suo colore rosso, ha invece il compito di segnalare eventuali anomalie.

Disponibile ricarica domestica, accelerata o rapida

La DS 3 Crossback monta una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente di percorrere 320 chilometri. Le modalità di carica permesse sono tre: domestica, accelerata o rapida. Da postazione pubblica di carica rapida da 100 kW, la batteria si ricarica dell’80% in soli 30 minuti. La ricarica domestica totale viene invece completata in 5 ore dal DS Smart Wallbox trifase, oppure in 8 ore in caso di utilizzo della versione monofase.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)