DS 4 Cross ottima anche per l’off-road grazie al sistema Advanced Traction Control
Il controllo avanzato della trazione propone tre impostazioni in base al tipo di terreno
Esternamente, la DS 4 Cross propone dettagli estetici in stile off-road, come i paraurti neri arricchiti da inserti in alluminio. La linea d’ombra Glossy Black si abbina alle barre al tetto e alla griglia mentre lo specifico logo Cross sulle portiere ne sottolinea lo spirito avventuroso.
Ma questo non è solo un esercizio di progettazione in quanto la DS 4 Cross può essere dotata di un sistema che le consente di guidare su superfici difficili come neve, fango o sabbia. Parliamo del sistema Advanced Traction Control, con il quale la trazione viene ottimizzata per entrambe le ruote anteriori, sfruttando la sinergia del controllo elettronico ESP che regola la stabilità del veicolo.
Il sistema è abbinato ai cerchi in lega Lima da 19” e alla funzione Hill Assist Descent Control (HADC). Quest’ultima aiuta il conducente durante la discesa su pendii su asfalto o strade non asfaltate. Agisce automaticamente sul freno, riducendo il rischio di scivolare o perdere il controllo del veicolo. Questa funzione si attiva a velocità inferiori a 30 km/h, si interrompe se la velocità del veicolo supera i 50 km/h e si disattiva automaticamente quando la velocità supera i 70 km/h.
Il sistema propone tre modalità tra cui scegliere
Con il controllo avanzato della trazione è possibile selezionare fra tre modalità: Snow, Mud e Sand. La prima si attiva fino a 80 km/h e regola costantemente il livello di slittamento per fornire la massima trazione a seconda delle condizioni del fondo (neve o ghiaccio).
La seconda si attiva fino a 50 km/h e permette di scivolare sulla ruota con minore aderenza fino a quando non inizia a muoversi, in modo da favorire la fuoriuscita del fango. Allo stesso tempo, la ruota con più grip trasmette tutta la trazione (il trasferimento di coppia tra le ruote può arrivare fino al 100%).
La terza si attiva fino a 120 km/h e permette un leggero slittamento simultaneo su entrambe le ruote motrici, per far avanzare il veicolo e limitare il rischio di incastro.
La DS 4 Cross, abbinata al sistema Advanced Traction Control, offre una guida più sicura e dinamica per chi ha uno spirito più avventuroso, ma non vuole rinunciare all’eleganza che la vettura di DS Automobiles garantisce sempre.
Seguici qui