Nissan Qashqai e-POWER 2022: la prova su strada del crossover ibrido che sfida il diesel

L'autonomia è di quasi mille chilometri

La nuova generazione del Nissan Qashqai è stata rinnovata e si è ripresentata sul mercato con una veste grafica rivista, cosi come una nuova suite tecnologica e un reparto motori tutto elettrificato. Oggi, però, non parleremo della sua estetica o dei suoi interni o della sua tecnologia di bordo, “capitoli” cha abbiamo già approfondito in questo articolo, oggi parleremo del fatto che, a partire da questa estate, oltre al propulsore benzina 1.3, con tecnologia Mild Hybrid 12 V, disponibile da 140 CV o 158 CV, la Qashqai vanterà una nuova motorizzazione ibrida con tecnologia e-POWER.

Ibrido e-POWER: come un ibrido full? Meglio!

La cosiddetta e-POWER è una tecnologia unica sul mercato, che unisce l’utilizzo dell’unità elettrica al termico, ma con la sostanziale differenza che la trazione è data solo dal motore elettrico. In poche parole, la macchina viaggerà solo grazie al motore elettrico mentre il termico penserà a svolgere il ruolo del generatore, fornendo energia sufficiente per la batteria e per l’unità con gli elettroni. Tutto questo regala al conducente una autonomia di quasi mille chilometri, ovviamente con batterie e serbatoio carichi al massimo.

Nissan Qashqai e-POWER 2022

Ibrido e-POWER: da cosa è composto?

Il sistema comprende un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia, alimentato da un motore turbo benzina, a tre cilindri, da 1.5 litri con potenza di 158 CV. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo viene trasmesso alla batteria o direttamente al motore elettrico o, all’occorrenza, a entrambi. Un flusso di energia apparentemente così complesso è possibile grazie all’intervento della nuova un’unità di controllo del propulsore (a rapporti di compressione variabile) che regola i flussi in base allo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice.

Quindi, se viaggeremo a basse velocità, l’energia termica raggiungerà contemporaneamente l’unità elettrica e la batteria. Una volta ricaricata quest’ultima, il termico si spegnerà ed entrerà in funzione solo l’unità elettrica, alimentata dalla sua batteria. Con alte velocità o forti accelerazioni, la Nissan Nissan Qashqai e-POWER 2022 viaggerà solo comunque in elettrico, ma utilizzerà in contemporanea l’energia del motore termico e quella dalla batteria.

E la rigenerazione della frenata?

L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, quindi con lo stesso motore elettrico capace di rigenerare energia in frenata o in rilascio del “gas”. In questo caso, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria (da 1,8 kWh, con una potenza in input e output di 66 kW).

Nissan Qashqai e-POWER 2022

Prestazioni e consumi

Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 170 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 7,9 secondi. Per quanto riguarda emissioni e consumi secondo il ciclo WLTP, Nissan dichiara 119-122 g/km di CO2 e 5.3-5.4 l/100 km. Consumi che posso confermare durante il primo contatto effettuato sulle strade svedesi. Ovviamente, ci sarà bisogno di una prova più approfondita, sfruttando il nostro test drive del “Com’è & Come Va”.

La prova su strada

Di come si comporta la Nissan Qashqai su strada ve l’hanno già detto i miei colleghi, ecco perché vi dirò solo che, volante alla mano, ho avuto la sensazioni di trovarmi insieme a una vettura con un set up equilibrato, capace di assorbire bene le imperfezioni della strada e quindi confortevole.

Ma come si comporta il motore e-POWER di Nissan?

Quando il termico è alle prese col fornire energia alla batteria o direttamente all’unità elettrica non disturba in abitacolo con fastidiose vibrazioni, lo scambio dei flussi è immediato ma il suo rumore entra un po’ in abitacolo. C’è anche la tecnologia e-Pedal Step che permette di accelerare o rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore. Il sistema si attiva tramite un pulsante posizionato sulla consolle centrale e permette di rallentare la vettura, ma senza arrestarla completamente. Si arriva fino a 10 chilometri orari, poi bisogna chiedere l’intervento deli freni.

Il terreno ideale di questo powertrain ibrido con tecnologia e-POWER è ovviamente la città. In questo scenario il sistema tende a mantenere il motore termico molto spesso spento, a vantaggio dei consumi. Ma con consumi così bassi potrebbe essere una scelta intelligente anche per sostituire i diesel. Per non parlare del fatto che questa tecnologia immessa sul mercato da Nissan potrebbe essere davvero la soluzione ideale per un passaggio di consegna effettivo tra mondo automotive ibrido e mondo 100% elettrico.

Allestimenti e prezzi

In Italia, il nuovo crossover ibrido è disponibile in cinque allestimenti chiamati Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. I prezzi rispettivi sono di 36.270 euro, 36.800 euro, 39.230 euro, 41.720 euro e 45.020 euro.

Nissan Qashqai 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 5,21 m lunghezza x 4.425 mm larghezza x 1.835 mm altezza x 1.625 mm
Motore: elettrico sincrono a magneti permanenti, tre cilindri Euro 6d, 1.5 litri, 158 CV, 250 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: automatico
Allestimenti: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+
Bagagliaio: 504 litri (fino a 1.582 litri)
Consumi: da 5,3 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 36.270 €
Classe: Euro 6d


3.7/5 - (30 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • fulvio taliani ha detto:

    ho letto e riletto svariate volte articoli simili al vostro su la Nissan pero io vorrei sapere ad una velocità autostradale di 130 150 km orari quanto consuma questa macchina effettivamente, se si pretende di sostituire il td 1600 della stessa Nissan macchina che ho e che difficilmente cambierò,vorrei anche sapere che garanzie da la Nissan su tutti e due i motori sia il termico che l’elettrico ,e la batteria quanto costa in caso uno debba sostituirla ,penso che ai futuri clienti Nissan interessino molto queste cose ,il resto mi sembra fuffa.

Articoli correlati

Array
(
)