DS Automobiles: oltre 40 ID e DS per l'”IDéeSse” a Crespi d’Adda [FOTO]

L'evento ha anticipato l’"Ouverture di Primavera" del 23 aprile a Rimini

DS Automobiles - Nel villaggio ideale di Crespi d'Adda oltre 40 modelli tra ID e DS, incluse Citroën d'epoca, hanno preso parte all'evento "IDéeSse", svoltosi il 26 marzo scorso. L'occasione è stata utile per rievocare lo spirito di Cristoforo Crespi, industriale lombardo, che dedicò la propria vita ad un progetto che prese strade differenti, come fece Citroën al momento del lancio della DS nel 1955.

Nel villaggio ideale di Crespi d’Adda (Bergamo) lo scorso 26 marzo si è tenuto l’IDéeSse, evento che ha visto la presenza di oltre 40 ID e DS, incluse Citroën d’epoca. La manifestazione è stata una vera e propria anteprima del raduno del club DS più grande del mondo: l’Ouverture di Primavera, in programma il 23 aprile a Rimini.

L’aver svolto la manifestazione a Crespi d’Adda è stata l’occasione per rievocare un periodo storico. Infatti, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, nacque l’esperimento che prese il nome dell’omonima cittadina, la cui nascita avvenne attorno al cotonificio dei Crespi, villaggio e comunità di operai.

L’industriale lombardo, nonchè visionario, Cristoforo Benigno Crespi, affermò: “Crespi sull’Adda cresce e si sviluppa con il preciso intento da parte della proprietà aziendale di sovrintendere a tutti gli aspetti della vita sociale al fine di creare un luogo ideale dove gli operai e le loro famiglie potessero vivere nella convinzione di essere privilegiati, con servizi sociali ed assistenziali di gran lunga superiori alla media dell’epoca”.

“Ci è sembrato ovvio, – affermano Marco Vaccaro e Mauro Ronzio, organizzatori dell’evento per l’IDéeSse Club – visitare un luogo come questo con le nostre auto, perché la genialità e l’intraprendenza nascoste sotto al cofano (e nelle linee della
carrozzeria) delle DS si lega perfettamente a quella che ha spinto Cristoforo Crespi a dedicare gran parte della propria vita ad un progetto che seguisse strade diverse da quelle già battute dagli altri industriali dell’epoca, così come fece Citroën quando nel 1955 lanciò quest’automobile: differente da tutte quelle che l’hanno preceduta”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)