DS: lavorazione Guillochage Clous de Paris è l’impronta di lusso distintiva

Tecnica derivata dall'alta orologeria francese

DS: lavorazione Guillochage Clous de Paris è l’impronta di lusso distintiva

Il lusso parigino delle vetture DS prende forma in diversi elementi stilistici, in particolare quelli che caratterizzano gli interni.

Tecnica di lavorazione dell’alta orologeria francese

Ne è un chiaro esempio la presenza di pregiati materiali lavorati artigianalmente in Guillochage. Si tratta di una tecnica di decorazione delle superfici che a fine del 1700 Abraham-Louis Breguet, introdusse nella produzione dell’alta orologeria rendendola un aspetto distintivo del marchio di orologi Breguet da lui fondato. Utilizzato sui metalli degli oggetti di lusso, il Clous de Paris consiste in una successione di incisioni molto fini che creano eleganti forme geometriche appuntite.

Dettagli di lusso nell’abitacolo

Questa particolare lavorazione, immaginata per conferire uno stile innovativo, si sposta dai lussuosi orologi alle superfici degli interni di DS 3 Crossback, DS 7 Crossback e DS 9. Nell’abitacolo la tecnica Guillochage, crea delle linee che, incrociandosi e intersecandosi, disegnano una nuova superficie che guida le mani, attraverso il tatto, verso i comandi della console centrale e firma l’elegante nervatura del cofano, come ad esempio sulla DS 9.

Metroz: “Elemento di differenziazione”

Di quanto si fondamentale l’attenzione al dettaglio per DS lo si deduce dalla parole di Thierry Metroz, direttore del Centro Stile della marchio parigino, che afferma: “La raffinatezza si congiunge con l’ambizione del brand di incarnare il savoir-faire del lusso francese nel mondo dell’automobile. La lavorazione Guillochage Clous de Paris è una tecnica dalle origini ancestrali che ci permette di presentare un motivo geometrico tanto minuzioso quanto artistico e una alta espressione del lusso francese che è senza dubbio un elemento di differenziazione”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)