DS N°3 e N°4: Stellantis smentisce rumor di cancellazione

Era state diffuse questa mattina da un noto sito francese

DS N°3 e N°4: Stellantis smentisce rumor di cancellazione

Nella mattina si è diffuso un rumor secondo cui il nuovo corso di Stellantis, guidato dall’amministratore delegato Antonio Filosa, potrebbe portare a un drastico ridimensionamento dei piani per DS Automobiles, il marchio premium francese del gruppo. In un periodo complesso, segnato dal calo del fatturato del 17% e da un crollo del 70% dell’utile netto tra il 2023 e il 2024, la priorità è tornare a una strategia redditizia. Nel mirino sarebbero finiti due progetti chiave: le future DS N°3 e DS N°4. Un portavoce di Stellantis, però, ci ha riportato che “DS Automobiles smentisce le affermazioni riportate da L’Argus nell’articolo pubblicato online il 26 ottobre 2025. Nessuna decisione è stata recentemente presa per cancellare lo sviluppo di futuri modelli DS. Mentre DS Automobiles avvia un’offensiva di prodotto con tre nuovi modelli che saranno commercializzati entro 18 mesi, sta portando avanti la propria roadmap a lungo termine. Questa strategia si basa su un piano prodotto diversificato per soddisfare le aspettative di un mercato premium esigente. Stellantis presenterà il proprio piano strategico nel primo semestre del 2026″.

Cosa avrebbe riportato il rumor

Secondo il rumor, il progetto DS N°3 (D31), destinato a sostituire l’attuale DS 3 nel 2028 sarebbe stato ufficialmente interrotto. La city car di lusso, sviluppata sulla piattaforma della Peugeot e-208, dovrebbe riportare il marchio nel segmento B, dove la prima DS 3 aveva venduto oltre 500.000 unità tra il 2010 e il 2019. La nuova dirigenza avrebbe scelto invece di concentrare risorse su vetture di categoria superiore, ritenute più strategiche.

Stessa sorte per la DS N°4, erede dell’attuale DS 4 e prevista per il 2029 sulla piattaforma STLA Small (SP3) in versioni multi-energia. Anche questo progetto sarebbe stato cancellato prima della produzione, per ridurre i costi e focalizzarsi su modelli ad alto valore aggiunto, come la N°8 e la futura N°7, attesa per la primavera 2026. Come detto, però, nulla di tutto questo è nei piani ufficiali del Gruppo.

Xavier Peugeot, CEO di DS, resta ottimista: il marchio “resta profittevole e strategico per Stellantis”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)