Dunlop: test a Monza con parte delle squadre WEC e ELMS [FOTO e VIDEO]

Presenti 7 vetture suddivise tra LMP1 non ibride, LMP2 e GTE

La Dunlop ha organizzato una due giorni di test a Monza con gran parte dei team dei campionati FIA WEC e ELMS che hanno svolto delle sessioni di test. Presenti due LMP1 non ibride con le Oreca-AER della Rebellion Racing; tre LMP2 con due BR01 di SMP Racing e la Gibson 015S del Greaves Motorsport, oltre alle due Aston Martin Vantage GTE ufficiali. La sessione mattutina è stata caratterizzata dalla pioggia intensa durata quasi due ore, mentre alla fine della prima ed inizio della seconda sessione è tornato a splendere il sole.

Conclusa la 6 Ore del Nurburgring, disputata domenica 24 luglio, diversi team gommati Dunlop sono approdati a Monza per eseguire delle sessioni di test organizzate dal produttore di pneumatici ed in particolare destinati alle vetture di classe LMP1 privata (non dotate di propulsione ibrida), LMP2 e GTE, per un totale di cinque team presenti in pista.

Nella LMP1 non ibrida, ovvero quella destinata ai team privati, hanno presenziato le due Oreca-AER della Rebellion Racing; tra le LMP2, presenti tre vetture, ovvero le due BR01-Nissan (una con la livrea test bianco nera) di SMP Racing e la Gibson 015S-Nissan di Greaves Motorsport, quest’ultimo team disputa l’ELMS (European Le Mans Series). Infine, le due Aston Martin Vantage GTE dell’omonima classe Pro. Secondo diverse fonti, sulle BR01-Nissan hanno girato i piloti Vitaly Petrov e Nicolas Minassian, mentre sull’Aston Martin, Nicki Thiim.

Nella prima ora di test hanno girato tutti i team con un sola vettura e, dopo mezz’ora, solo l’Aston Martin ha continuato la sessione mentre le altre vetture erano ferme ai box. Pochi minuti dopo sono iniziate a cadere le prime gocce d’acqua con le uniche due auto in pista, BR01-Nissan e Gibson-Nissan, che si sono apprestate a rientrare ai box per la pioggia intensa piombata nel luogo monzese. Tutti i team sono rimasti ai box fino al termine delle precipitazioni.

Dopo un’ora e mezza di pioggia intensa, verso mezzogiorno tutte le vetture sono ritornate in pista per gli ultimi minuti della prima sessione. Verso le 14:00 è iniziata la seconda sessione (sotto un caldo torrido) con l’ingresso in pista della seconda Oreca-AER e, assieme a tutte le altre vetture presenti, hanno girato ininterrottamente fino al termine della giornata, tranne l’Aston Martin che ha girato solo con la Vantage GTE #95, mentre l’altra (#97) non ha girato.

L’Aston Martin è la vettura che ha girato di più, ricordando che la casa britannica è l’unica che nel Mondiale Endurance (FIA WEC) monta gli pneumatici connazionali, nelle classi GTE Pro e GTE Am, a differenza degli altri costruttori che montano le Michelin.

I test continueranno anche nella giornata di domani, giovedì 28 luglio.

Foto | Stefano Ciabattoni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)