Eagle Carrie EV, il clone cinese a metà tra la Ferrari FF e la Porsche Cayman [FOTO]
Utilizza due motori elettrici da 25 kW ciascuno
Eagle Carrie EV – L’industria automobilistica cinese sta vivendo un periodo di rapida crescita, non vi è dubbio, con decine di marchi, partnership e joint venture, tutte in lizza per essere la prossima Ford o Toyota. Alcune di questi marchi, come la BYD, stanno cercando di emergere con qualcosa di ancora “insipido” ma unico, altri, invece, si accontentano di plagiare altri marchi o, peggio ancora, di combinare modelli già esistenti nel peggiore dei modi.
La Eagle Carrie EV è forse uno dei migliori/peggiori esempi di clone dell’industria automobilistica cinese, una vettura a metà tra una Ferrari FF e una Porsche Cayman, presentata al recente Salone di Shanghai. Il marchio cinese, specializzato in quad e altri veicoli elettrici per campi da golf e usi professionali, ha innestato il frontale di una Ferrari FF in una carrozzeria che nella vista laterale e soprattutto nella coda è indiscutibilmente una Porsche Cayman. Inoltre, l’ha dotata di uno scudetto sul cofano che sembra ricalcato da quello della Casa di Stoccarda. C’è da meravigliarsi che i progettisti dell’Eagle Electric Vehicle Manufacturing Co abbiano sentito il bisogno di adulare due delle più belle case automobilistiche d’Europa? No, dato che non sono le prime a farlo, visto che anche una supercar elettrica molto simile ad una Bugatti è stata vista la settimana scorsa sempre al Salone di Shanghai.
Eagle Electric Vehicle Manufacturing Co sostiene che, senza la batteria, la Carrie EV pesa circa 800 kg ed ha un’autonomia di circa 260 km. Secondo l’azienda cinese, la Eagle Carrie EV accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi con la sola energia fornita dalle batterie, ma con una velocità massima che non supera gli 80 km/h. Lunga 4,3 metri, larga 1,8 e alta 1,3 (misure che sono prossime a quelle della Cayman) la Eagle Carrie EV utilizza due motori elettrici da 25 kW ciascuno, che mettono a disposizione una coppia di 600 Nm, unico valore degno di una vera sportiva.
Seguici qui