Ecco in quali paesi le auto elettriche supereranno le auto a combustione entro due anni

Una ricerca di Hippo Leasing evidenza i paesi in cui le auto elettriche supereranno gli ICE più velocemente

Ecco in quali paesi le auto elettriche supereranno le auto a combustione entro due anni

Le auto elettriche nei prossimi anni saranno protagoniste di un vero e proprio boom. Già nel 2023 infatti le nuove EV dovrebbero superare quota 13 milioni. In alcuni paesi in particolare le vendite di queste auto stanno crescendo ad un ritmo esplosivo. Una recente ricerca ha scoperto ad esempio che la Germania sarà il primo paese in cui i veicoli elettrici supereranno le auto ICE nel numero di vendite. Lo studio di Hippo Leasing ha analizzato il tasso di aumento delle vendite di veicoli elettrici in 12 paesi che vendono la maggior parte delle auto, utilizzandolo per prevedere l’anno in quel paese in cui le vendite di veicoli elettrici supereranno tutti gli altri tipi di auto.

Una ricerca di Hippo Leasing evidenza i paesi in cui le auto elettriche supereranno gli ICE più velocemente

Secondo questa ricerca dunque la Germania potrebbe vedere le auto elettriche diventare il modello più comune già una decina di anni prima del divieto di vendita di ICE, che come sappiamo è previsto nel 2035. Del resto la Germania ha visto crescere moltissimo negli ultimi anni il numero di immatricolazioni di EV. Basta pensare che tra il 2020 e il 2021 queste sono aumentate del 109%. Continuando così le cose in quel paese già nel 2025 si venderanno più auto elettriche che a combustione. Questo potrebbe rendere la Germania il primo paese al mondo in cui ciò si verifica.

Anche nel Regno Unito le vendite di auto elettriche sembrano crescere molto bene. Tra il 2020 e il 2021 vi è stato un aumento di oltre il 90%. Continuando così le cose il sorpasso degli EV sulle ICE potrebbe avvenire nel 2026. Anche negli USA dove Biden ha annunciato come obiettivo di volere il 60% di auto elettriche entro il 2030, la ricerca di Hippo Leasing mostra che se il tasso di vendite di veicoli elettrici continua come adesso (oltre 1,3 milioni di vendite nel 2021), gli Stati Uniti potrebbero vedere i veicoli elettrici diventare il modello più venduto cinque anni prima del previsto. In Cina invece l’anno giusto per il sorpasso potrebbe essere il 2027.

Auto elettriche

Situazione completamente diversa in paesi quali Italia, Spagna, Australia e Brasile dove le vendite di auto elettriche stanno aumentando ma sono ancora lontane dal superare quelle delle auto a combustione. Addirittura in questi casi si parla anche di 22 anni, come minimo, prima che avvenga il sorpasso. Situazione ancora difficile anche per India e Giappone che pur avendo vendute oltre 3 milioni di EV nel 2021 sono ancora lontani dal sorpasso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)