Emissioni di CO2: il limite di 95 g/km salta al 2021
Un trattamento speciale per la Germania
L’Unione Europea ha raggiunto un nuovo accordo in tema di emissioni di anidride carbonica da parte delle auto nuove vendute sul mercato unico. In particolare, il rispetto del limite di 95 g/km di CO2 slitta dal 2020 al 2021 in modo da dare più tempo alle case automobilistiche di adattarsi al nuovo parametro.
L’intesa tra l’UE ed i costruttori è stata raggiunta dopo una difficile contrattazione a causa della resistenza della maggior parte dei produttori tedeschi. Al riguardo, la Germania ed in primis Angela Merkel sono riusciti a spuntare delle particolari concessioni. Per le aziende tedesche, infatti, il rispetto dei 95 g/km di CO2 nel 2021 potrà riguardare solo il 95% delle auto prodotte e nel 2022 il 100%. Inoltre, è stato messo appunto il meccanismo dei ‘super crediti’.
Questi ultimi permettono alle aziende automobilistiche che hanno a listino modelli 100% elettrici oppure dotati di tecnologia ibrida plug-in di realizzare autovetture inquinanti senza però incorrere in delle sanzioni. Il sistema dei super crediti sarà attivo nel triennio 2020-2022 per un limite di 7.5 grammi.
Seguici qui