Engine of the Year 2018: terzo trionfo di fila per il V8 biturbo Ferrari

I motori di Maranello si confermano i migliori al mondo

Engine of the Year 2018 - Anche quest'anno agli Engine of the Year è dominio Ferrari con il propulsore V8 biturbo da 3.9 litri che s'aggiudica il titolo assoluto per il terzo anno consecutivo.
Engine of the Year 2018: terzo trionfo di fila per il V8 biturbo Ferrari

Anche per quest’anno i migliori motori al mondo sono quelli realizzati a Maranello. Ferrari trionfa agli Engine of the Year 2018 vincendo in cinque diverse categorie, mentre i propulsori elettrificati fanno un passo indietro rispetto ai riconoscimenti ottenuti nell’edizione dello scorso anno. 

Ad aggiudicarsi il titolo assoluto, per il terzo anno consecutivo, è il motore V8 biturbo da 3.9 litri della Ferrari 488. Battuti con grande distacco il propulsore flat six 3.0 litri turbo di Porsche e il V12 aspirato da 6.5 della Ferrari 812 Superfast, quest’ultimo però ha vinto nella categoria “New Engine“, precedendo nell’ordine il V8 biturbo da 4.4 litri della BMW M e il mild-hybrid biturbo da 3.0 litri di Mercedes. L’unità otto cilindri del Cavallino ha fatto suo anche il titolo di “Performance Engine“, chiudendo nettamente davanti al boxer 4.0 litri di Porsche e al V12 Ferrari, oltre a quello dai 3.0 ai 4.0 litri, dove ha preceduto il V8 4.0 biturbo di Mercedes-AMG e il flat six aspirato della Porsche 911 GT3 RS. Anche il nuovo premio “Best of the Best”, che elegge i migliori motori degli ultimi 20 anni, è andato al V8 3.9 biturbo Ferrari, che ha raccolto più preferenze rispetto al Ford 1.0 EcoBoost e al BMW M 3.2 litri di inizio anni 2000.

Diversi riconoscimenti sono stati assegnati anche a Porsche, PSA, Audi, BMW e Volkswagen. Tra le unità più piccole (inferiori a 1.0 litro) trionfa Volkswagen con il suo tre cilindri da 999 cm3. Il Gruppo PSA fa suo il premio per i propulsori con cilindrata inferiore ai 1.4 litri grazie al tre cilindri 1.2 turbo. BMW ha vinto nella categoria tra 1.4 e 1.8 con il tre cilindri 1.5 litri montato sulla i8. Passando ai motori tra 1.8 e 2.0 litri il migliore è stato giudicato il flat four 2.0 litri turbo delle nuove Porsche 718. Audi invece ha trionfato con il cinque cilindri 2.5 TFSI da 400 CV nella categoria tra 2.0 e 3.0 litri.

Sul versante elettrico anche quest’anno domina Tesla che per la quinta volta di seguito festeggia la vittoria nella categoria “Green Engine” dove ha battuto l’ibrido plug-in della BMW i8 e il propulsore elettrico della BMW i3. Al marchio californiano anche il titolo di miglior powertrain elettrico, con Model S, Model X e Model 3 che, come nel 2017, si sono fatte preferire a BMW i3 e Chevrolet Bolt.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)