L’auto non è abbastanza pulita: niente esame per la patente
L'esaminatore non è voluto salire sulla vettura
L’esame della patente è solitamente una delle tappe della vita di un adolescente. Un traguardo da raggiungere per guadagnarsi maggiore libertà, per sentirsi ‘più grandi’. Ma è anche uno dei primi ostacoli da superare, come gli esami scolastici. Una ragazza inglese non l’ha superato non per mancate abilità, ma per la pulizia dell’auto.
Cosa è accaduto
L’episodio è accaduto a St.Michaels on Wyre, un piccolo paese in Inghilterra, dove appunto vive questa ragazza. Si è presentata regolarmente alla sua sessione di esame, con la speranza di poter superare l’esame e prendere la patente. Anche una necessità, in una zona non proprio metropolitana della Gran Bretagna. Ma si è vista rifiutare la prova, ancor prima di accendere il motore. L’esaminatore non è voluto salire sull’auto, ritenendola non adeguatamente pulita.
Una motivazione strana, sicuramente inusuale, ma legata un po’ ai tempi pandemici che stiamo trascorrendo. “La priorità è di proteggere il nostro personale e fermare la diffusione del Covid – spiegano dall’agenzia dell’esaminatore – L’obbligo è, che le auto usate per gli esami, siano pulite prima per ridurre la possibilità di infezione”. Così evidentemente non era e la ragazza si è ritrovata senza la patente, non per aver fallito l’esame. Ma per non averlo nemmeno provato.
La rabbia
Grande sconforto per la ragazza e rabbia per il padre: “Mia figlia ha fallito l’esame senza nemmeno guidare e non c’è modo di recuperare i soldi – le sue parole – Nel nostro paesino non abbiamo auto che passano e le sue prospettive di lavoro saranno limitate, se non può guidare. Questa, inoltre, è una delle cose più snervanti che un adolescente fa, è uno di quei momenti di spicco della vita. E tutto ciò è molto ingiusto”. Ovviamente avrà la possibilità di rifare l’esame, anche se la pandemia ha rallentato molto la trafila e la ragazza rischia di dover attendere un bel po’.
Seguici qui
Intanto l’esame non lha fallito, non lha fatto. E presentarsi con l’auto pulita è semplicemente educazione.