Euro NCAP: svelate le cinque vetture più sicure del 2024
La Mercedes Classe E è stata la migliore in assoluto
Alla fine di ogni anno è tempo di bilanci e di classifiche e, tra quelle classiche, c’è quella stilata da Euro NCAP sulla sicurezza delle vetture, in base ai test effettuati dall’ente europeo nel corso dell’anno. Il 2024 ha visto la Mercedes Classe E come modello che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto, con Skoda Superb, Volkswagen Passat, Mazda CX-80 e Zeekr X come le migliori nelle rispettive categorie.
“Nel 2024 l’industria automobilistica ha avuto un anno difficile, caratterizzato da una debole fiducia dei consumatori e da difficili condizioni economiche – le parole del segretario generale dell’ente europeo Michiel Van Ratingen – Date le difficoltà, Euro NCAP ritiene particolarmente incoraggiante che i produttori di automobili continuino a porre un’enfasi significativa sull’innovazione della sicurezza e sull’equipaggiamento delle auto con i più recenti sistemi di sicurezza”.
La Classe E
Come dicevamo, la vettura con il punteggio più alto è stata la Mercedes Classe E. Il modello del marchio tedesco ha ottenuto la miglior media ponderata tra le quattro categorie di sicurezza che gli esperti di Euro NCAP valutano nel corso dei propri test per la sicurezza delle auto: protezione per gli occupanti adulti (92%), protezione degli occupanti bambini (90%), protezione per gli utenti vulnerabili della strada (84%) e tecnologie di assistenza alla sicurezza (87%).
Le altre vincitrici
I SUV compatti sono una delle categorie più ricercate in questo momento storico e, a sorpresa, è stata la cinese Zeekr X a raggiungere il punteggio più alto, davanti ai modelli dei produttori europei. È stata anche la vettura 100% elettrica più sicura del 2024. Tra i SUV più grandi, invece, il primo posto è stato assegnato alla Mazda CX-80, mentre nella classe ‘Large Family Car’ ad essere premiate sono state Volkswagen Passat e Skoda Superb, basate sulla stessa piattaforma e valutate congiuntamente.
Seguici qui