eVTOL: la costruzione del primo vertiporto europeo dovrebbe concludersi nel 2024

Sarà una struttura all'avanguardia e operativa dal 2025

eVTOL: la costruzione del primo vertiporto europeo dovrebbe concludersi nel 2024

Nel settore della mobilità aerea avanzata (AAM), il 2023 ha visto l’infrastruttura diventare il fulcro principale, con i principali produttori di eVTOL (velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale) ben avviati verso la certificazione.

Le compagnie che operano nell’ambito dei taxi aerei elettrici necessitano di aeroporti dedicati, noti come vertiporti, per poter operare. In Europa, un operatore è vicino a inaugurare ufficialmente quello che potrebbe diventare la prima rete di vertiporti del Vecchio Continente.

UrbanV avvierà le operazioni del vertiporto nel 2025

Una collaborazione tra Aeroporti di Roma, SAVE Group, Aeroporto di Bologna e Aeroports de la Cote d’Azur ha portato alla creazione di UrbanV, una società dedicata all’infrastruttura AAM. L’obiettivo è concludere la costruzione di un vertiporto all’avanguardia entro la fine del 2024, con l’avvio delle operazioni nel 2025, in coincidenza con l’imminente Giubileo – evento cattolico tradizionale che attirerà un notevole numero di turisti in Italia con Roma come protagonista.

UrbanV intende sfruttare il Giubileo del 2025 come opportunità per lanciare un mezzo di trasporto innovativo. I servizi di taxi aereo collegheranno l’Aeroporto di Fiumicino con il centro di Roma, dando il via a una rete che coprirà molteplici aree attorno alla città. Entro il 2026, invece, UrbanV prevede di gestire almeno 10 vertiporti.

È previsto anche il trasporto di turisti dall’Italia alla Costa Azzurra

La partnership con Lilium – produttore tedesco dell’unico jet eVTOL al mondo – fornirà trasporti a zero emissioni per i turisti in volo dall’Italia alla Costa Azzurra francese. I partner fondatori inizieranno con una vasta rete che collegherà questi due paesi, con piani di espansione in tutta Europa e oltre.

Tuttavia, le operazioni di AAM richiedono ben più di un velivolo. UrbanV sta ora elaborando un processo di automazione per migliorare l’esperienza dei futuri passeggeri e renderla efficace per gli operatori dei vertiporti.

Semplificazione del check-in e adattamenti automatici in caso di ritardi nei voli sono solo alcuni dei vantaggi attesi. Per questo, UrbanV ha stretto una partnership con AWS (Amazon Web Services) per sviluppare un modello operativo scalabile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)