FCA: tornano d’attualità le ipotesi di fusione o nuove alleanze

Il ritorno di fiamma con Renault o PSA come ipotesi

Il Gruppo FCA continua a riflettere su possibili fusioni o alleanze, che potrebbero tornare nelle prossime settimane d'attualità: si ipotizza un ritorno di fiamma con Renault o un accordo con il Gruppo PSA.

Il Gruppo FCA e le possibili fusioni. Si torna a parlare di possibili alleanze tra il Lingotto ed i gruppi francesi, rilanciate dalle parole di John Elkann al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2019 in California. Il presidente del gruppo ha lasciato la porta aperta alla possibilità di unirsi ad altre case (o gruppi) automobilistiche, con la volontà di rimanere però indipendente.

L’ipotesi di fusione con Renault

Una delle ipotesi è il ritorno d’attualità della fusione con Renault, già protagonista del matrimonio sfumato qualche mese fa. L’ad Mike Manley aveva aperto ad una ripresa del dialogo con il gruppo della Losanga, un paio di settimane fa, e pare questa ipotesi possa riaprirsi, soprattutto se venisse effettivamente ridefinito l’assetto delle quote dell’alleanza tra Nissan e Renault.

FCA, l’ipotesi Gruppo PSA

Renault non è l’unica ipotesi legata a FCA: l’altra prevede le ‘nozze’ con il Gruppo PSA. Il socio cinese Dongfeng ha annunciato l’intenzione di vendere la quota di partecipazione del 14,1% e questa potrebbe essere l’occasione per un ingresso del Gruppo FCA.

Tra l’altro, PSA vuole aumentare la propria offensiva negli USA ed un’alleanza (o fusione) con FCA darebbe una spinta importante sotto questo aspetto al gruppo francese. Inoltre, la riorganizzazione del Gruppo PSA in Cina è stata affidata all’italiano Massimo Roserba (ex FCA).

Novità al Capital day per il Gruppo FCA?

Un aggiornamento sulla situazione, secondo quanto riportato da Il Giornale, potrebbe arrivare a margine del Capital Markets Day di CNH Industrial, previsto per il prossimo 3 settembre a New York. Quindi tra un paio di settimane.

3.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimentoGAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento
Auto

GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento

Presto partirà la procedura fallimentare dopo un'istanza presentata dalle due parti
Guangzhou Automobile Group Co., LTD. (GAC) e Stellantis hanno approvato una delibera che, in un contesto in perdite, consente alla
FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrandsFCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands
Auto

FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands

La collaborazione include anche la microcar Evetta, gli e-scooter di Nito e il microbus modulare XBus
FCA Bank immette nuova linfa nella propria strategia di sviluppo, volta a favorire la diffusione della mobilità urbana elettrica. La
FCA Bank sigla una nuova partnership con MazdaFCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda
Auto

FCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda

L'accordo è stato siglato dalla divisione locale FCA Bank Belgium
Prosegue il percorso di crescita di FCA Bank in Europa all’insegna dell’innovazione. La banca di Stellantis, leader nei servizi di