Mercedes A 250e e B 250e: versioni ibride plug-in di Classe A e Classe B [FOTO]

Con powertrain da 218 CV e 69 km d'autonomia elettrica

Mercedes presenta i nuovi modelli A 250e e B 250e, le rispettive versioni ibride plug-in di Classe A e Classe B. Montano un sistema propulsivo basato sul 1.3 benzina turbo da 160 CV. Saranno in vendita entro la fine dell'anno.

Mercedes presenta le nuove A 250e e B 250e, ovvero le varianti ad alimentazione ibrida rispettivamente di Classe A e Classe B.

La A 250e, che arriva dopo la versione standard e le sportive AMG 35 e AMG 45, amplia la gamma della Classe A arricchendola della motorizzazione ibrida plug-in. La Mercedes A 250e, già ordinabile sul mercato tedesco con prezzi che partono da 36.943 euro, arriverà in concessionaria entro la fine dell’anno.

Tre ibride, un powertrain

Nei prossimi mesi la Casa della Stella a tre punte lancerà anche la A Sedan 250e, versione ibrida della variante con carrozzeria berlina, e la B 250e, versione ibrida della Classe B. Tutte e tre le nuove vetture elettrificate di Mercedes condivideranno lo stesso powertrain.

Potenza di 218 CV e autonomia elettrica di 69 km

Ad alimentare le varianti 250e è il sistema propulsivo ibrido che mette insieme il motore benzina turbo da 1.3 litri che eroga 160 CV e l’unità elettrica da 102 CV, quest’ultima sostenuta da una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh montata sotto il pavimento del vano bagagli. Il powertrain sviluppa complessivamente 218 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, sufficienti a garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi per la A 250e (6,7 secondi per la A Sedan 250e e 6,8 per la B 250e), mentre la velocità di punta è di 235 km/h (240 km/h per la versione Sedan).

Le vetture ibride di Mercedes dichiarano un consumo medio di 1,4 litri di benzina ogni 100 chilometri, ovvero più di 71 chilometri al litro. Sono invece 69 i chilometri di autonomia a zero emissioni garantiti dal motore elettrico.

Pieno d’energia in meno di 2 ore

Se la differenza meccanica rispetto alle “normali” Classe A, Classe A Sedan e Classe B è notevole, quella estetica è minima. A cambiare infatti sono soltanto alcuni dettagli, come lo sportellino aggiuntivo che nasconde la presa per la ricarica della batteria, posizionato sulla parte posteriore della fiancata destra. Collegando il cavo di ricarica al wallbox da parete, la vettura è in grado di ricaricarsi completamente in poco meno di 2 ore.

Due nuove modalità di guida

I modelli 250e, che dispongono di un bagagliaio leggermente meno spazioso rispetto alle versioni standard, introducono due nuove modalità di guida: Battery Level, che ottimizza l’uso del motore elettrico incrementandone al massimo l’autonomia, e Electric, che aziona il 1.3 benzina solo in caso di forti accelerazioni. Inoltre la risposta del sistema di recupero dell’energia in frenata può essere regolata attraverso le palette del cambio automatico.

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.