FCA: doppia partnership con Enel X e gruppo ENGIE per la mobilità elettrica

Si punta a sostenere la diffusione dei modelli elettrificati

FCA ha siglato due importanti partnership, con Enel X e il gruppo ENGIE, per accelerare la propria strategia di e-mobility in tutta Europa attraverso lo sviluppo di soluzioni a sostegno della diffusione dei modelli ibridi plug-in ed elettrici.

Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato di aver concluso due accordi, con Enel X e con il gruppo ENGIE, per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla mobilità elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei modelli ibridi plug-in ed elettrici previsti nel piano industriale del Gruppo FCA per il 2018-2022. 

Soluzioni di ricarica e tecnologia per ridurre i costi al cliente

Le due partnership, che il CEO di FCA Mike Manley descrive come ulteriori passi concreti nella creazione di un ecosistema di partner, prodotti e servizi per integrare la strategia di e-mobility del costruttore italo-americano, consentiranno ai concessionari di FCA di offrire soluzioni di ricarica e servizi innovativi dedicati a clienti privati e business. Inoltre l’intesa di FCA con Enel X ed ENGIE prevede anche lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie rivolte alla riduzione del costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale.

Collaborazione in tutta Europa

I due partner, Enel X e ENGIE, entrambi leader mondiali nel settore energetico, lavoreranno a fianco di FCA in tutti i principali mercato europei. Enel X sarà a fianco di FCA in Italia, Spagna e Portogallo, mentre ENGIE supporterà il gruppo automobilistico in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Affiancamento nell’installazione della wallbox a casa dei clienti

L’obiettivo principale delle due partnership è l0offerta di soluzioni di ricarica in ambito privato e pubblico a sostegno della vendita della futura gamma di veicoli elettrici di FCA, tra cui la Fiat 500 elettrica e la Jeep Renegade PHEV. Grazie alla collaborazione con i due partner, FCA offrirà ai suoi clienti la possibilità di installare presso la propria abitazione uno specifico punto personalizzato (la cosiddetta wallbox) per l’ottimizzazione e la gestione intelligente della ricarica in base alle effettive necessità.

In aggiunta alla ricarica delle vetture elettriche in ambito privato, ai clienti saranno anche offerte soluzioni di ricarica economiche e facilmente accessibili in ambito pubblico. FCA collaborerà con i partner allo sviluppo di applicazioni necessarie alla localizzazione dei punti di ricarica, alla prenotazione e al pagamento della ricarica.  Attraverso il supporto dei partner, inoltre, FCA proseguirà le attività di formazione ed elettrificazione di tutta la sua rete di concessionari che è già stata avviata in tutta Europa.

Progetto pilota 700 punti di ricarica Enel X per i dipendenti FCA

Nel corso dei prossimi due anni, FCA installerà circa 700 punti di ricarica Enel X presso gli stabilimenti, i centri di ricerca e i parcheggi destinati ai dipendenti in Italia, i quali potranno usufruire di queste infrastrutture per ricaricare i propri veicoli durante l’orario di lavoro. In questo contesto, FCA ed Enel X avvieranno un programma sperimentale per lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni di ricarica.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)