FCA, raggiunto l’accordo sul contratto di lavoro negli Stati Uniti
Evitato in extremis lo sciopero dei dipendenti
Un nuovo accordo preliminare sul contratto di lavoro è stato raggiunto qualche ora fa tra Fiat Chrysler Automobiles e United Auto Workes (Uaw), il potente sindacato degli operai negli USA. Grazie all’intesa arrivata in extremis il Gruppo italo-americano ha evitato lo sciopero dei suoi dipendenti negli Stati Uniti.
A darne comunicazione è lo stesso costruttore automobilistico che in una nota afferma: “FCA conferma di aver raggiunto un nuovo accordo preliminare con lo Uaw. L’intesa è soggetta alla ratifica dei membri del Uaw“.
Il nuovo accordo arriva dopo che il primo tentativo d’intesa tra le parti era stato bocciato dai lavoratori FCA. Il sindacato americano era pronto a far partire lo sciopero nel caso in cui non si fosse trovato un accordo entro la mezzanotte americana di ieri.
Adesso toccherà ai leader del Uaw dei vari stabilimenti, che si incontreranno venerdì a Detroit per discutere i dettagli dell’intesa, convincere i dipendenti FCA che l’accordo è positivo e va approvato, oltre a poter essere una buona base per le trattative con Ford e General Motors.
L’intesa trovata con FCA è stato commentata così da Dennis Williams, presidente del Uaw: “Abbiamo raggiunto un accordo preliminare che ritengo affronti i principali timori dei nostri membri sul loro lavoro e sul loro futuro. Abbiamo realizzato importanti guadagni e non vedo l’ora di discuterne i termini con gli iscritti“.
Seguici qui