Federauto e UNRAE chiedono al governo di pubblicare il DPCM Ecobonus

Le Associazioni: ritardi ingiustificabili che paralizzano il settore

Federauto e UNRAE chiedono al governo di pubblicare il DPCM Ecobonus

Federauto e UNRAE sollecitano con urgenza il Governo, in particolare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ad accelerare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM riguardante la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, noti come Ecobonus. Inoltre, chiedono l’attivazione rapida della piattaforma informatica per la prenotazione degli incentivi. “La lunga attesa per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto sta avendo gravi ripercussioni su tutta la filiera automotive. I ritardi accumulati nei quasi sei mesi trascorsi dall’annuncio della rimodulazione degli incentivi non sono più accettabili,” affermano le due organizzazioni.

Federauto e UNRAE chiedono al governo di pubblicare il DPCM sugli ecoincentivi con urgenza

“La situazione critica – spiegano le due Associazioni – è aggravata dal fatto che il nuovo schema di incentivi, presentato ufficialmente il 1° febbraio durante il Tavolo Automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con dettagli sui contributi, non è ancora entrato in vigore e cesserà di essere operativo alla fine dell’anno.

Questo ritardo ha creato un clima di attesa che ha paralizzato il mercato, causando un calo significativo della domanda di nuove auto a zero o basse emissioni. Inoltre, ha bloccato le attività delle reti di distribuzione, delle agenzie di comunicazione, delle concessionarie di pubblicità, delle società finanziarie e delle imprese di autonoleggio.

“È essenziale ripristinare al più presto la normale operatività delle aziende nel settore automotive. Pertanto, chiediamo che il DPCM venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine di questa settimana. Inoltre, auspichiamo che in futuro le misure di supporto siano strutturali e non limitate come in questo caso”, concludono Federauto e UNRAE.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)