Ferrari 250 GT Tour de France: un esemplare da 4 milioni è atteso all’asta [FOTO]

È stata completamente restaurata da Ferrari Classiche nel 2012

La Ferrari 250 GT Tour de France è una delle auto più popolari e ricercate progettate dallo storico marchio di Maranello. È riuscita a guadagnarsi questo nome dopo aver vinto il Tour de France dal 1956 al 1959.

Ora, un fantastico esemplare del 1958 potrebbe portarsi a casa almeno 4 milioni di dollari. In particolare, questa vettura verrà proposta all’asta da Mecum Auctions durante la Monterey Car Week che si terrà tra qualche giorno.

Ferrari 250 GT Tour de France 1958 asta

Il telaio n°0899GT dispone di una carrozzeria in alluminio realizzata da Scaglietti. Consegnata nuova a Eduardo Lualdi-Gabardi, la 250 GT Tour de France dispone dell’originale motore V12 che è stato usato per correre per almeno 13 volte. L’auto è riuscita a portarsi a casa 12 podi, inclusa una vittoria assoluta alla Coppa Sant’Ambroeus a Monza nel ‘58.

Due anni dopo fu venduta a un francese mentre nel 1961 è stata protagonista di un incidente. Il telaio, le sospensioni, i freni, il cambio, la scatola dello sterzo e la parte posteriore sono stati acquistati da un uomo di Marsiglia, il V12 da 3 litri sono andati a Charles Jourdan mentre i pannelli della carrozzeria recuperati venduti a Carrosserie Rueda di Marsiglia.

Ferrari 250 GT Tour de France 1958 asta

Ha vinto tre importanti premi al Concorso Italiano del 2016

Nel 1987, la Ferrari 250 GT Tour de France è stata restaurata con una carrozzeria nuova di zecca e ricevuto un motore di provenienza Boano. Nel 2012, invece, è stata restaurata meticolosamente da Ferrari Classiche.

Sebbene la carrozzeria e il motore V12 non siano originali, abbiamo di fronte ancora un veicolo piuttosto ricercato. L’autenticità è stata confermata durante il Concorso Italiano del 2016 dove è stata premiata come Best in Show, Best of Ferrari e Art Center College of Design Students’ Choice Award.

Ferrari 250 GT Tour de France 1958 asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)