Ferrari 250 GT Tour de France: un esemplare da 4 milioni è atteso all’asta [FOTO]
È stata completamente restaurata da Ferrari Classiche nel 2012
La Ferrari 250 GT Tour de France è una delle auto più popolari e ricercate progettate dallo storico marchio di Maranello. È riuscita a guadagnarsi questo nome dopo aver vinto il Tour de France dal 1956 al 1959.
Ora, un fantastico esemplare del 1958 potrebbe portarsi a casa almeno 4 milioni di dollari. In particolare, questa vettura verrà proposta all’asta da Mecum Auctions durante la Monterey Car Week che si terrà tra qualche giorno.
Il telaio n°0899GT dispone di una carrozzeria in alluminio realizzata da Scaglietti. Consegnata nuova a Eduardo Lualdi-Gabardi, la 250 GT Tour de France dispone dell’originale motore V12 che è stato usato per correre per almeno 13 volte. L’auto è riuscita a portarsi a casa 12 podi, inclusa una vittoria assoluta alla Coppa Sant’Ambroeus a Monza nel ‘58.
Due anni dopo fu venduta a un francese mentre nel 1961 è stata protagonista di un incidente. Il telaio, le sospensioni, i freni, il cambio, la scatola dello sterzo e la parte posteriore sono stati acquistati da un uomo di Marsiglia, il V12 da 3 litri sono andati a Charles Jourdan mentre i pannelli della carrozzeria recuperati venduti a Carrosserie Rueda di Marsiglia.
Ha vinto tre importanti premi al Concorso Italiano del 2016
Nel 1987, la Ferrari 250 GT Tour de France è stata restaurata con una carrozzeria nuova di zecca e ricevuto un motore di provenienza Boano. Nel 2012, invece, è stata restaurata meticolosamente da Ferrari Classiche.
Sebbene la carrozzeria e il motore V12 non siano originali, abbiamo di fronte ancora un veicolo piuttosto ricercato. L’autenticità è stata confermata durante il Concorso Italiano del 2016 dove è stata premiata come Best in Show, Best of Ferrari e Art Center College of Design Students’ Choice Award.
Seguici qui