Ferrari 375 MM Spider, un classico messo all’asta
Un esemplare dalla storia affascinante
Nel corso della settimana prossima verrà messa all’asta una rarissima 375 MM Spyder che ha una storia davvero interessante alle spalle: la Rossa ha vinto tra l’altro numerose gara in Sudamerica.
Il modello in questione è uno dei 15 esemplari realizzati: è mosso da un V12 che sprigiona 340 cavalli. Abbastanza per catapultare la Spyder da 0 a 160 km/h in 11.5 secondi e raggiungere la velocità massima di 290 orari. Un vero record per una Ferrari d’epoca. Dopo il suo debutto nel 1953, la 375 MM ha adottato una livrea argentina con una colorazione blu e una striscia gialla. L’auto è stata consegnata nel paese sudamericano dove ha iniziato la sua carriera nel mondo delle corse con al volante José Maria Ibanez. Purtroppo per il Cavallino Rampante la prima corsa gli fu fatale a causa di un incidente. Successivamente la modenese è stata aggiustata e riverniciata di rosso con cofano anteriore nero e frontale bianco. Dopo un cambio di pilota, Diaz Saenz Valiente sostituì Ibanez, la Spyder con la sua nuova livrea andò incontro a numerosi successi: vinse sette gare in un’unica stagione.
La corsa più importante fu senza dubbio la Turismo Carretera in Argentina meridionale: si tratta di una gara lunga 736 chilometri che si svolgeva su vari fondi stradali. La Rossa vinse poi due campionati nazionali in Argentina negli anni 1954-1955 ma due anni dopo la sua carriera nel mondo delle corse volse al termine dopo un grave incidente: ciò non toglie che la sportiva V12 ha permesso al suo pilota di salire ben 18 volte sul podio con un totale di 11 vittorie. La MM è stata poi venduta e il suo dodici cilindri è stato sostituito da un V8 americano per l’uso stradale. Non si hanno più notizie della Ferrari fino al 1986, data del suo ritrovamento a Montevideo, capitale dell’Uruguay. Dopo essere stata portata in Italia, gli ingegneri si sono occupati di restituirle il suo V12 originario riportandola così alla sua vecchia gloria.
La Ferrari 375 MM Spyder è stata poi venduta a numerosi collezionisti che l’hanno fatta partecipare a numerose gare storiche. La Spyder verrà messa in vendita a Monaco con un valore stimato tra 3.300.000 e 4.100.000 euro.
Seguici qui