Ferrari 430 Scuderia: emozionante evergreen tra i cordoli con Alessandro Gino [VIDEO]

Echeggia il rombo del V8 aspirato 4.3 da 510 CV

Ferrari 430 Scuderia: emozionante evergreen tra i cordoli con Alessandro Gino [VIDEO]

Facciamo un emozionante tuffo nel recente passato, salendo a bordo della Ferrari 430 Scuderia, lanciata dal Cavallino nel 2008 dopo l’anteprima al Salone di Francoforte 2007, grazie ad una nuova adrenalinica prova sulla pista di Busca condotta da Alessandro Gino, general manager dei concessionari del Gruppo Gino Spa.

Di derivazione F1, col contributo di Michael Schumacher

Dopo essersi recentemente messo al volante della BMW M2 CS, questa volta, con il suo consueto racconto live “on board”, Gino ci porta a fare un paio di giri veloci tra i cordoli con la Ferrari 430 Scuderia che, nonostante siano passati 13 anni dal suo debutto sul mercato, rimane ancora oggi straordinariamente attuale e capace di reggere il confronto con le attuali supercar. La 430 Scuderia, vettura di diretta derivazione racing, con un stretto legame col mondo della Formula 1, venne messa a punto anche con l’importante apporto di Michael Schumacher che contribuì alla fase di sviluppo mettendo a disposizione tutta la sua esperienza da vincente in pista.

Accompagnata dalla sinfonia del V8 aspirato 4.3 da 510 CV

In grado di integrare aerodinamica e design come poche altre supercar dell’epoca, la Ferrari 430 Scuderia conserva ancora oggi un fascino tutto suo, legato anche le straordinarie sonorità acute emesse dal potente motore aspirato V8, come possiamo sentire chiaramente nel video sopra. A spingere la 430 Scuderia della Casa di Maranello è il propulsore otto cilindri aspirato, destinato a diventare un nostalgico cimelio, da 4.3 litri che sviluppa 510 CV di potenza massima disponibile a 8.500 giri al minuto, lanciando la supercar fino ad una velocità massima di 310 km/h. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati