Ferrari 458 Challenge presentata ufficialmente al Motor Show di Bologna

Dopo mesi di prove e indiscrezioni, finalmente la Ferrari 458 Challenge si è fatta vedere in carne e ossa al Motor Show di Bologna (aperto oggi e domani solamente per gli operatori e dal 4 dicembre anche per il pubblico). Agile, veloce e leggera, questa nuovissima belva sportiva si posizionerà sulla griglia di partenza della stagione 2011. Sotto il cofano troviamo un rombante motore V8 da 4.5 litri, lo stesso della versione da strada, che però è in grado di sviluppare una potenza massima di 562 Cv a 9.000 giri.

La leggerezza dell’intera struttura è garantita dai materiali sottili e superleggeri utilizzati per la sua costruzione, come la fibra di carbonio e il Lexan. La trasmissione e le meccaniche sono state arricchite da nuove molle, sospensioni, cerchioni in lega da corsa da 19 pollici, pneumatici Pirelli slick e un telaio ribassato di ben 50 mm. I freni sono dei Brembo CCM2, gli stessi visti sulla Ferrari 599XX.

La 458 Challenge è anche stata dotata del differenziale elettronico E-Diff, dell’F1-Trac e di un nuovo sistema di controllo della trazione. Da Maranello affermano che l’auto può generare una spinta laterale di 1,6 G e che ha completato il giro del circuito di Fiorano in 1:16.5, due secondi più veloce della F430 Challenge e ben 8,5 secondi più rapida della versione da strada della stessa 458.

La Ferrari 458 Challenge prenderà parte alla nuova stagione della Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)