Ferrari 488 GTB: su pista o su strada senza confini [VIDEO]
Una instancabile e potente maratoneta
Ferrari 488 GTB – Il dinamismo di 670 cavalli in poche curve. La Ferrari 488 GTB torna protagonista in un video diffuso dalla casa di Maranello, che ne mette in evidenza le qualità stradali. Non è solo l’asfalto della pista ad esaltare le sue raffinate caratteristiche, anche sui percorsi tradizionali l’ultima sportiva del Cavallino Rampante offre energia e maneggevolezza di altro livello.
Quest’auto è il connubio tra una tecnologia sofisticata e un design studiato in ogni particolare dal Centro Stile Ferrari, che associa fini caratteristiche aerodinamiche a forme definite e contemporanee, esaltate anche da un abitacolo arricchito da tecnologia e curati rivestimenti. Stile che, soffermandoci sui fianchi, sembra riproporre concetti già introdotti sulla storica Ferrari 308 GTB. A valorizzare le qualità di questa vettura anche i vari sistemi che, nonostante la grande potenza, consentono alla Ferrari 488 GTB di essere comunque gestibile. Ad esempio, si può parlare del differenziale elettronico E-diff3, dell’ultima versione del Side Slip Control che consente in uscita di curva una gestione migliore dell’accelerazione o del sofisticato controllo di trazione F1-trac.
La spinta di questa vettura è affidata a un motore otto cilindri che, come da tradizione, è alloggiato in posizione posteriore-centrale. Un propulsore V8 dunque, ma di tipo Turbo da 3.9 litri, capace di sviluppare 670 cavalli (492 kW) e 760 Nm di coppia massima. Questa unità è abbinata a un cambio F1 doppia frizione sette marce, impreziosito dal raffinato sistema Variable Torque Management. In base a tali caratteristiche, lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in soli 3 secondi, mentre ne bastano 8,3 per toccare i 200 km/h. La punta massima di velocità supera i 330 km/h.
Seguici qui