Ferrari 488 GTS: potrebbe debuttare al prossimo Salone di Francoforte
Si parla anche di una 488 GTB Scuderia
Ferrari 488 GTS e 488 GTB Scuderia – La suggestione che avvolge il marchio Ferrai si propaga con la stessa forza che spinge gli artisti a reinterpretarne le forme o a suggerire possibili versioni delle future auto di Maranello. Nel caso della prossima variante scoperta dell’ultima 488 GTB, la cosiddetta 488 GTS di cui sono state diffuse anche alcune foto spia, è emersa un’indiscrezione. Una voce che parla anche di una ipotetica 488 GTB Scuderia.
Secondo quanto riportato dai colleghi olandesi di De Telegraaf, la citata Scuderia, su cui starebbero lavorando i tecnici di Maranello, potrebbe fare il suo debutto nel 2017. Ma al momento emergono solo ipotesi sulla vettura. Si ritiene possa vantare maggior potenza e un peso ridotto rispetto alla GTB tradizionale, considerando quanto fatto ad esempio con la 458 Speciale. Si suppone anche uno stile più sportivo, arricchito probabilmente da aperture e ali mobili, ma per ora non si hanno certezze.
La versione decapottabile della 488 GTB presentata all’ultimo Salone di Ginevra, invece, potrebbe debuttare già a Settembre alla rassegna di Francoforte. La vettura dovrebbe essere chiamata 488 GTS, e potrebbe essere equipaggiata con la stessa dotazione tecnica della versione coupé. A parte la zona del tetto, il design dovrebbe riproporre quanto già visto sulla coupé.
L’ultima nata del Cavallino Rampante è spinta da un propulsore otto cilindri, collocato in posteriore-centrale. Si tratta di un V8 Turbo da 3.9 litri di capacità in grado di garantire una potenza di 670 CV e 760 Nm di coppia, legato a una trasmissione F1 doppia frizione a sette marce e sistema Variable Torque Management. La grande potenza sommata a dispositivi all’avanguardia frutto dell’esperienza su pista di Maranello, come ad esempio il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff3 o l’ultima versione del Side Slip Control, aggiunte poi a un design raffinato e aerodinamico firmato dal Centro Stile Ferrari, consentono alla 488 GTB uno scatto da ferma a 100 km/h in 3 secondi netti, che diventano 8,3 secondi sul tratto 0-200 km/h, fino a una velocità massima superiore ai 330 km/h.
Seguici qui