Ferrari 488 Pista Spider: livrea speciale ispirata alla 250 GTO di Stirling Moss [FOTO]

Personalizzazione unica dal sapore antico

La Ferrari 488 Pista Spider, esaltante e fascinosa supercar del Cavallino Rampante, fa un salto nell’esclusività presentandosi in una veste assolutamente speciale che evoca una grande protagonista della gloriosa tradizione della Casa di Maranello.

La 250 GTO di Stirling Moss a fare da musa ispiratrice

Grazie al lavoro di personalizzazione del programma Tailor Made di Ferrari, questa 488 Pista Spider adotta una particolare livrea che è esplicitamente ispirata alla Ferrari 250 GTO che nei primi anni ’60 il Cavallino costruì per Sir Stirling Moss. La “musa ispiratrice” è dunque un pezzo unico, con numero di telaio 3505GT, che corse nella 24 Ore di Le Mans del 1962. A certificare il suo elevatissimo valore sul mercato dei collezionisti ci sono i 35 milioni di dollari che furono sborsati nel 2012 da chi la comprò all’asta.

Livrea in Verde Pallido, numero 15 e elementi in carbonio

Come la 250 GTO di Moss, questa Ferrari 488 Pista Spider vanta una carrozzeria verniciata in tinta Verde Pallido, una particolare e inedita tonalità di verde mente. La moderna supercar scoperta è poi arricchita dal numero 15 presente su cofano e portiere, come la vettura alla quale si ispira, oltre a cerchi con raggi a punta con finitura argentate e pinze dei freni rosse. Spiccano poi alcuni dettagli in fibra di carbonio, come splitter anteriore, prese d’aria, minigonne laterali e diffusore posteriore.

Sedili rossi in Alcantara e targhetta identificativa

La personalizzazione coinvolge anche gli interni, con la 488 Pista Spider che propone rivestimenti in Alcantara rossa sui sedili, in mezzo ai quali c’è il badge Tailor Made, e diversi inserti in fibra di carbonio, come nel caso delle soglie battitacco sulle quali oltre al logo Tailor Made c’è la scritta identificativa “Inspired by 250 GTO Made for Stirling Moss”.

Scoperta spinta dal V8 biturbo da 720 CV

A livello tecnico, la Ferrari 488 Pista Spider può contare su un rapporto peso/potenza di 1,92 kg/CV che la rende la spider più performante di sempre nella storia del Cavallino. Svelata al Salone di Parigi 2018, la 488 Pista Spider monta sotto il cofano un motore V8 biturbo da 3.9 litri che eroga 720 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima. La supercar “open air” offre prestazioni da top assoluta: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in 7,6 secondi e velocità massima di 330 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)