Ferrari: arriva un nuovo circuito di prova di due chilometri [FOTO]

Si chiama e-Vortex ed è confinante con il circuito di Fiorano

Un nuovo circuito di prova targato Ferrari. La casa di Maranello ha presentato e-Vortex, questa pista di circa due chilometri, confinante con il tracciato storico di Fiorano. Questa pista verrà utilizzata per collaudare le vetture appena uscite dalla linea di produzione, anche grazie alla presenza di una nuova officina di revisione, per ospitare le verifiche statiche e gli interventi sulle vetture.

Le caratteristiche

Ferrari e-Vortex è lunga precisamente 1.887 metri per una superficie di poco superiore a 37.000 metri quadrati, con 600 metri di rettilineo principale e corsie larghe da 6 a 14 metri. La pista si articola in una serie di settori, ciascuno dedicato a un aspetto specifico di performance e piacere di guida: due ampie curve con banking e pendenza longitudinale, un rettilineo centrale e curve di handling dedicate allo studio del comportamento dinamico.

Ferrari: arriva un nuovo circuito di prova di due chilometri

Non mancano delle pavimentazioni speciali: dal pavé in blocchi in porfido ai tratti disconnessi. Come dicevamo, a completamento del circuito, è stata costruita anche una nuova officina di revisione di 1.000 mq, che ospiterà verifiche statiche e alcuni interventi alle vetture, ottimizzando ulteriormente i flussi interni e il processo di revisione delle automobili.

Valutazioni più rapide

La nascita di questa nuova pista, consentirà alla casa di Maranello di trasferire progressivamente le attività di collaudo dalla strada alla pista, garantendo una valutazione ancor più oggettiva delle performance e una più rapida individuazione di eventuali anomalie. Oltretutto, lavorando sul tracciato, viene anche ridotto l’impatto sulla viabilità del territorio circostante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)