Ferrari California, aggiornamento e nuovo allestimento per il Salone di Ginevra 2012
La modenese punterà su leggerezza e potenza
Da tempo circolavano voci intorno ad un’ipotetica introduzione di una versione aggiornata della California. Questi rumors sono stati appena confermati dalla Ferrari che presenterà interessanti novità.
La nuova California sarà caratterizzata da due aspetti fondamentali: aumento della potenza e riduzione del peso complessivo. Intorno a questi due concetti ruota un dato significativo: 30. Trenta sono i cavalli extra che il propulsore della GT di Maranello avrà a disposizione ma sono anche i chili in meno rispetto al modello attuale. Ciò significa che il V8 a iniezione diretta da 4.3 litri eroga adesso 490 cavalli, vale a dire la stessa cavalleria della “vecchia” F430, e 505 Nm di coppia massima raggiunti a 5.000 giri/minuto, anziché 460 cv e 485 Nm del modello disponibile attualmente sul mercato. Questo aumento di potenza è dovuto principalmente all’adozione di nuovi collettori di scarico e alla rimappatura della centralina elettronica della 2+2 italiana.
Anche la parte telaistica ha ricevuto le dovute attenzioni grazie alle nuove tecnologie di lavorazione dell’alluminio maturate negli ultimi anni da parte del Cavallino Rampante. Sulla bilancia la California mostra un peso di 30 kg inferiore e, nonostante questi chili in meno, la coupé cabrio mantiene la sua rigidezza che ha sempre avuto. A questo punto non si può negare che le sue prestazioni siano rimaste inalterate: infatti la California 2012 compie lo 0-100 in appena 3.8 secondi. Sebbene la sportività sia ancor più accentuata in quest’ultima versione, il piacere di guida non manca mai ed è sempre presente. La California rappresenta la perfetta unione tra potenza allo stato puro con un’indimenticabile ed unica esperienza di guida en plein air.
Le novità non sono finite qui. Diventano sempre più interessanti. Per coloro che desiderano una guida ancora più sportiva e coinvolgente, Ferrari ha concepito un nuovo allestimento Handling Speciale, disponibile come optional. Le modifiche che contraddistinguono questo pacchetto riguardano maggiormente novità a livello della meccanica e dell’assetto. Il pack comprende ammortizzatori magnetoreologici di ultima generazione gestiti da una centralina che consente una risposta del 50% più rapida, molle delle sospensioni più rigide per garantire un controllo ottimale del veicolo senza compromettere il comfort e nuova scatola dello sterzo in grado di assicurare inserimenti in curva più rapidi rispetto ad una “normale” California.
Tutte queste migliorie contribuiscono a rendere la sportiva modenese sempre più affilata e grintosa, lasciando invariate le sue doti da GT in grado di accogliere quattro persone al suo interno. In occasione dell’introduzione del nuovo allestimento, sono state sviluppate nuove colorazioni da parte del Centro Stile Ferrari per soddisfare i palati più fini dei potenziali acquirenti del Cavallino, i quali potranno scegliere tra numerose verniciature bicolori, tristrato, storiche e altre livree già disponibili per i modelli della gamma Ferrari attuale. In poche parole, un programma di personalizzazione che permette di rendere esclusiva ed unica la sua Rossa e che in Ferrari chiamano “Tailor Made”.
Ciliegina sulla torta, la Ferrari California 2012 gode anche del nuovo Programma Genuine Maintenance, una garanzia di ben sette anni valida per tutti gli interventi di manutenzione.
Seguici qui