Ferrari: confermato l’arrivo della trazione integrale

La Ferrari ha confermato di essere al lavoro su un sistema di trazione integrale con tecnologia ibrida per i suoi futuri modelli. Le varie alternative del sistema sono state già svelate nei mesi scorsi tramite alcuni brevetti depositati dalla casa di Maranello ma la Ferrari ha dichiarato che la tecnologia ibrida sarà utilizzata per i modelli a motore anteriore.

Secondo una fonte della rivista Autocar, i primi modelli con tale sistema non arriveranno prima del 2014. L’utilizzo di un sistema 4×4, che userà motori elettrici montati sull’asse anteriore, migliorerà principalmente le doti dinamiche anzichè i consumi.

Secondo indiscrezioni i motori elettrici all’anteriore offrirebbero miglioramenti significativi in accelerazione e in curva, grazie alla possibilità di controllare accuratamente la coppia erogata.

Sebbene il sistema non sarà presente dal lancio della nuova vettura, sarà probabilmente disponibile in seguito come optional per la sostituta della Ferrari 612 Scaglietti, avvistata recentemente nei test ad alta quota in Europa.

La nuova Ferrari 612 dovrebbe poter contare su un telaio in alluminio piu’ leggero e piu’ rigido oltre che su un motore V12 piu’ moderno ad iniezione diretta. Non è esclusa la possibilità di un motore V8 turbo secondo la logica del downsizing.

Una versione ibrida, probabilmente dotata di motore V8, potrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del 2014.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)