Ferrari Dino 246 GT: la mitica V6 provata in pista da Davide Cironi [VIDEO]

Ecco come si comporta in pista la mitica V6 del cavallino rampante

Ferrari Dino 246 GT: la mitica V6 provata in pista da Davide Cironi [VIDEO]

Ferrari Dino 246 GT è una vettura sportiva prodotta dalla Ferrari tra il 1969 e il 1973. Il nome Dino è un omaggio al figlio di Enzo Ferrari, Alfredo, che aveva progettato il motore V6 usato dalla vettura. La sigla 246 indica la cilindrata di 2,4 litri e il numero di cilindri 6. La Dino 246 GT è stata la prima Ferrari a montare un motore centrale-posteriore, una soluzione che poi è diventata tipica delle vetture della casa di Maranello. La carrozzeria era disegnata da Aldo Brovarone per Pininfarina e aveva linee eleganti e armoniose.

Ferrari Dino 246 GT: ecco come si comporta in pista nella prova di Davide Cironi

La vettura era disponibile sia in versione coupé (GT) che spider (GTS). La Dino 246 GT era in grado di raggiungere una velocità massima di 235 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Era una vettura molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, tanto da essere considerata una delle Ferrari più belle di sempre. Ne sono stati prodotti 3.761 esemplari, un numero elevato per l’epoca.

A proposito della Ferrari Dino 246 GT, oggi vi mostriamo la prova in pista effettuata da Davide Cironi che ha creato uno tra i più influenti canali YouTube italiani che parla di auto. Cironi ha voluto provare la celebre vettura del cavallino rampante tra i cordoli saggiando la sua dinamica di guida che ancora oggi risulta essere assai moderna per una vettura che ha festeggiato da poco i primi 50 anni. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)